Dr Commodore
LIVE

MONSTER ENERGY SUPERCROSS 5, La recensione: super-cross ma non super-gioco

Qualche settimana fa vi abbiamo portato la nostra anteprima di MONSTER ENERGY SUPERCROSS 5, il nuovo titolo di Milestone, una delle software house italiane più famose nel mondo, che per la quinta volta ci racconta il torneo di Supercross più importante sulla piazza: il Monster Energy AMA Supercross Championship, ripartito a inizio anno e diretto verso la conclusione il 7 Maggio 2022. Il titolo è disponibile dal 17 Marzo 2022 per PlayStation®5, PlayStation®4, Xbox Series X|S, Xbox One, e STEAM, e oggi ve lo racconteremo nella nostra recensione completa.

MONSTER ENERGY SUPERCROSS 5 1

PS5: Sia benedetto il Dualsense, ma la grafica…

La versione fra le nostre mani è quella per Playstation 5, che oltre ad offrire la “massima” qualità grafica disponibile ha la piena compatibilità con le caratteristiche dell’ultima versione del controller di casa Sony, con grilletti adattivi e feedback aptico che riescono a restituire un’esperienza immersiva e sicuramente migliore rispetto a quella di altre piattaforme.

Sul comparto tecnico invece c’è poco da dire, l’impatto è ottimo, e nonostante durante le fasi più veloci di gameplay è difficile notare i difetti, quando si cade (e se siete nuovi cadrete MOLTE volte), si rallenta o si usa la modalità foto, la qualità delle texture e dei modelli comincia a far desiderare molto.

Come potete notare anche dalle foto che abbiamo aggiunto durante tutta questa recensione, il colpo d’occhio è fantastico, ma più si guarda lo screenshot più saltano fuori brutture anche importanti, come la skin del terreno tirata fuori direttamente da qualche generazione passata. Plauso dovuto invece al comparto audio che è di qualità ottima, e se avete un home-theater non abbiate paura di sguinzagliarlo assieme a questo gioco.

MONSTER ENERGY SUPERCROSS 5

Si vede che i ragazzi di Milestone si sono concentrati su altro, e possiamo anche capire il loro obiettivo, ma è un peccato vedere nel 2022 su Playstation 5 un terreno semi-triangolare e le ombre delineate usando squadra e righello.

MONSTER ENERGY SUPERCROSS 5 vi farà sentire al centro della competizione, ma poi?

Ovviamente, come ogni titolo della saga sarà possibile impersonare molti dei top racer delle tre categorie (450 SX, 250 East e 250 West) ma sarà anche possibile creare la propria superstar del supercross e gareggiare fino a raggiungere il successo, ma oltre a poter vivere la propria carriera personalizzata si potrà confrontarsi online con gli altri giocatori sia in circuiti ufficiali, ma anche e soprattutto in tracciati personalizzati e creati dagli utenti.

L’editor di tracciati è davvero ben fatto e permette la creazione di diverse piste, con curve salti e acrobazie di ogni genere. La magia però si affievolisce quando ci si ricorda, o perlomeno ci si rende conto, che questo non è in nessun modo un “Trials”, e quindi si combatterà più sul tempo e sul time attack che al punteggio e alla spettacolarità delle nostre gare, e questo magari darà l’ultima hint a chi era indeciso sull’acquisto: se vi aspettate un gioco di motocross acrobatico semi-demenziale sullo stile dei sopracitati Trials siete completamente fuoristrada.

MONSTER ENERGY SUPERCROSS 5 4

Non solo, le gare sono prese così seriamente che la fisica degli impatti sarà nulla e ci si rialzerà praticamente all’istante e non sarà possibile andare fuoristrada nelle competizioni, pena un timer di 5 secondi ci farà tornare in gara subito per evitare perdite di tempo, indicando un gioco di corse duro e puro come era Ride 4, solo su sterrato.

Per chi cerca spensieratezza e invece c’è la modalità Free Roam, che ci farà esplorare sia tracciati ufficiali e non, sia il Compound, un’isola in cui raccogliere collezionabili o competere con i propri amici in mini sfide in campo aperto in questa mini città che pare fatta apposta per gli amanti del motocross.

Insomma, alla fine MONSTER ENERGY SUPERCROSS 5 non è un brutto gioco, ma è un titolo dedicato ai fan della disciplina, e soprattutto ai fan della competizione di Monster Energy. Dovete tenere smpre ben presente il fatto che è un gioco di corse, non di motocross acrobatico, e che quindi se vi aspettate di poter andare in giro saltellando alla BMX XXX o schiantandovi sui musi alla Skate 3 siete completamente fuoristrada, ma se volete una competizione seria e che possa mettere alla prova la vostra abilità questo titolo sarà pane per i vostri denti, specialmente in versione Playstation 5 grazie al supporto delle feature di Dualsense.

INSERIRE IMMAGINE QUI 1

MONSTER ENERGY SUPERCROSS 5

Voto - 7.5

7.5

La strada verso la gloria non è mai stata così divertente! MONSTER ENERGY SUPERCROSS 5 è disponibile per Per PlayStation®5, PlayStation®4, Xbox Series X|S, Xbox One, e STEAM.

User Rating: Be the first one !

Articoli correlati

Rino Lazzizzera

Rino Lazzizzera

Nato (quasi) con la prima xbox in mano. il mio primo videogame è stato The Getaway per PS2 ed è stato letteralmente amore a prima vista (mai vista una alfa romeo in un videogioco prima di allora). Appassionato di videogiochi ma anche di Informatica, Tecnologia e Meccanica. Mi trovate praticamente ovunque e su qualunque piattaforma con il nick "Nevarnost"

Condividi