Dr Commodore
LIVE

[SPOILER] Matt Reeves sul finale di The Batman: “Non aspettatevi di rivedere quel personaggio”

The Batman è nelle sale dalla scorsa settimana e sembra aver convinto il pubblico, a dimostrarlo sono i voti su internet e le numerose recensioni, fra cui la nostra.

Vi consigliamo di non procedere con la lettura se non avete visto il film, perché l’articolo conterrà spoiler.

L’atmosfera cupa vista in Joker sembra aver funzionato così bene da aver convinto Matt Reeves a puntare sull’effetto noir, che si sposa davvero bene con Gotham City.

Gli indovinelli dell’Enigmista sono il carburante dell’intero film, che mantengono alta l’attenzione e danno al film una tinta poliziesca e investigativa.

Abbiamo assistito a tre ore dove hanno fatto la loro comparsa i personaggi più celebri di Gotham, come il Pinguino o il commissario Gordon.

the batman

C’è sicuramente un personaggio che ha suscitato più di qualche curiosità.

Un giorno sei in cima al mondo, il giorno dopo sei un clown

Quando l’Enigmista viene arrestato e rinchiuso nell’Arkham Asylum, una voce proveniente dalla cella affianco lo chiama e in qualche modo lo compatisce. Il prigioniero non viene mai inquadrato chiaramente perché coperto dalle sbarre ma ciò che dice lo smaschera.

Un giorno sei in cima al mondo, il giorno dopo sei un clown.

Questa frase e la malata risata condivisa con l’Enigmista tolgono ogni dubbio: l’uomo rinchiuso nell’Arkham Asylum è Joker.

Barry Keoghan, l’attore che interpreta il prigioniero, è presente nei titoli di coda come “detenuto di Arkham” ma giravano da mesi rumor sul suo ruolo come Joker.

Infine è stato il regista Matt Reeves a confermare la cosa.

Sì, è corretto, quello è Joker. Non è un easter egg. E non è una di quelle scene finali da Marvel o D.C dove pensi “Hey! Questo sarà il prossimo film!”. Sinceramente non so quando tornerà nei film questo personaggio, né se lo farà.

the batman

Stando a quel che dice Reeves, Joker sarebbe dovuto apparire prima nel film e avrebbe dovuto avere un ruolo meno marginale. Tuttavia il cambio di piani ha portato a ridurre il minutaggio del personaggio ad una singola scena.

Attenzione però, perché non è da escludere che Joker possa avere un ruolo nella prossima serie HBO, ambientata nell’Arkham Asylum.

La scena eliminata di The Batman

Nel montaggio originale, Barry Keoghan sarebbe dovuto apparire in seguito ai primi omicidi dell’Enigmista. In questo contesto Batman, trovatosi spaesato, avrebbe chiesto informazioni a Joker, andando a fargli visita nella sua stessa cella.

Ho pensato che Batman sarebbe stato poco certo di cosa fare, come procedere. Avrebbe voluto entrare nel mindset dell’Enigmista, un po’ come si fa in Manhunter e Mindhunter con quell’idea di delineare il profilo di qualcuno per prevedere la sua prossima mossa.

the batman

E per quanto riguarda il rapporto fra i due, Reeves si esprime così.

Joker avrebbe detto qualcosa come “è il nostro anniversario oggi?”. Così avreste realizzato che i due si conoscono, che Joker ha già fatto qualcosa di sbagliato e che probabilmente è stato Batman a rinchiuderlo.

La scena è stata eliminata in quanto non ritenuta necessaria, ma Reeves ha dichiarato di volerla pubblicare online quando il film sarà già stato visto da molte persone.

Ricordiamoci però che questa non è la fine del personaggio di Joker, perché un sequel sulla versione di Joaquin Phoenix è già in lavorazione.

Fonte: Variety

Articoli correlati

Condividi