Dr Commodore
LIVE

FIFA: EA Sports rimuove nazionale e squadre russe e annuncia cambiamenti anche su altri giochi

Continuano gli aggiornamenti sul conflitto armato che si sta combattendo, proprio in questo momento, sul territorio ucraino. Le conseguenze della guerra non hanno risparmiato neanche il mondo videoludico: diversi studi di sviluppo hanno già espresso la loro solidarietà all’Ucraina, condannando gli scontri, altri hanno addirittura fornito attivamente degli aiuti.

Ora, anche EA Sports ha deciso di prendere provvedimenti: la compagnia americana mostra il proprio sostegno verso la popolazione ucraina annunciando, attraverso un comunicato condiviso su Twitter, l’inizio di un processo di eliminazione da FIFA di tutti i club russi e della loro nazionale.

EA, in FIFA (che, tra l’altro, a breve potrebbe cambiare nome), è da sempre attenta alle personalità inserite all’interno del proprio simulatore calcistico: ad esempio, giusto poche settimane fa, Mason Grennwood è stato rimosso dal gioco in seguito alle accuse di stupro rivolte nei suoi confronti. In questo caso, successivamente all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, la portata dello strappo è decisamente più colossale.

FIFA

FIFA: addio a club e nazionale russi, ecco il comunicato ufficiale

Riportiamo, di seguito, il comunicato ufficiale di EA, riguardo la decisione di rimuovere da FIFA la nazionale e tutte le squadre russe:

EA Sports è solidale con il popolo ucraino e, come tante voci in tutto il mondo del calcio, chiede la pace e la fine dell’invasione dell’Ucraina. In linea con i nostri partner Fifa e Uefa, EA Sports ha avviato processi per rimuovere la squadra nazionale russa e tutti i club russi dai prodotti EA Sports Fifa, inclusi Fifa 22, Mobile e Online. Stiamo anche valutando attivamente modifiche correlate ad altre aree dei nostri giochi. Manterremo le nostre community aggiornate riguardo a ogni azione intrapresa e ringraziamo i giocatori per la loro pazienza mentre siamo al lavoro su questi updates.

Comunicato ufficiale EA Sports

Insomma, pare proprio che i cambiamenti non andranno a interessare solo il celebre simulatore calcistico ma anche altri giochi della compagnia: seguiranno futuri aggiornamenti. D’altronde, non solo il mondo del calcio si è mosso in questa direzione: la Russia è stata squalificata dall’Eurovision Song Contest 2022, una delle più importanti competizioni canore del momento, ed è stato annullato anche il GP di Formula 1 in Russia (con tanto di acceso battibecco tra Jeremy Clarkson e il pilota russo Mazepin).

Articoli correlati

Fabio Ghidella

Fabio Ghidella

23 anni. Videogiocatore fin da bambino con la Playstation 1, ho continuato negli anni a giocare su PC, iniziando da un vecchio computer assemblato da mio padre che è arrivato nella mia cameretta di seconda mano.

Condividi