Dr Commodore
LIVE

Paul Dano sull’interpretazione dell’Enigmista in The Batman: “Mi ha drenato le forze”

L’interprete dell’Enigmista nella nuova pellicola dedicata all’uomo-pipistrello, Paul Dano, ha affermato ad Entertainment Weekly di come il ruolo abbia avuto un impatto sulla sua salute ed il suo sonno.

Parlando del villain che prende ispirazione dal vero Killer dello Zodiaco, egli afferma:

c’è una sequenza girata assieme a Peter Sarsgaard che per me è stata abbastanza intensa. Ci sono state alcune notti antecedenti le riprese nelle quali non sono riuscito a dormire come volevo, anzi non ho chiuso proprio occhio. Ci vuole moltissima energia per immedesimarsi in un personaggio così complesso. Una volta arrivati in quella sorta di “equilibrio”, bisogna rimanerci, in quanto entrare ed uscire dal personaggio risulterebbe abbastanza difficile.

Il personaggio sembra distaccarsi molto dall’eccentrico enigmista di Jim Carrey del 1995. Inoltre, Paul Dano afferma di aver chiesto esplicitamente al regista Matt Reeves che il suo personaggio venisse avvolto dal nastro adesivo. Come serial killer che provoca le autorità con i suoi enigmi, l’attore pensò che fosse necessario non lasciare alcuna traccia di DNA. A Reeves piacque così tanto l’idea che decisero di metterla all’opera.

riddler paul dano

Paul Dano commenta la folle idea venutagli:

Ogni volta che mi toglievo la maschera, ero rosso come una barbabietola, la mia testa pulsava per il troppo calore. Dopo una giornata intera dentro quel forno di tuta, ricordo di essere andato a casa e di non aver chiuso praticamente occhio, avevo paura di quello che stava succedendo nella mia testa. Era come compressa dal sudore, dal calore e dalla mancanza di ossigeno.

Fortunatamente il team è riuscito a gestire la questione impedendo al povero attore di rimanerci soffocato.

Dano ha inoltre affermato di essere stato contattato molteplici volte per un’interpretazione supereroistica, ma è stato solo con The Batman che ha deciso di farsi coinvolgere:

Stavo aspettando quello giusto, quello in cui sei eccitato nel poter lavorare su del materiale sorprendente. The Batman lo era decisamente. Sono rimasto totalmente sorpreso dallo script, ho capito subito che all’interno vi era il cuore di coloro che lo avevano ideato.

Paul Dano: chi è l’interprete del folle criminale?

Paul Franklin Dano è un attore, regista e sceneggiatore statunitense nato nel giugno del 1984.

Ha esordito nel 2000 partecipando ad una serie di film indipendenti, nel 2002 ottiene un ruolo nel rinomato film Il club degli imperatori. Ottiene la popolarità grazie al ruolo dell’adolescente Dwayne nel pluripremiato Little miss Sunshine. Altre interpretazioni di spessore le vediamo nel 2013 con 12 anni schiavo di Steve McQueen, pellicola che ha vinto l’oscar come miglior film, e nel 2015 in Youth-La giovinezza di Paolo Sorrentino.

L’ottobre 2019 viene ufficializzato da Warner Bros che vestirà i panni dell’enigmista nel film di The Batman, diretto da Matt Reeves, in uscita il 3 marzo 2022.

Paul Dano

Fonte: complex.com

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi