Dr Commodore
LIVE
commodore awards gioco dell'anno

GOTY 2021, ecco i giochi preferiti della redazione e della community

Mancano ormai una manciata di ore alla fine del 2021. Un anno che, dal punto di vista videoludico, è stato segnato da una serie di ottimi titoli e da una quantità sterminata di rinvii, causati dalla dannata pandemia di Covid-19 che continua ad imperversare in tutto il mondo.

Nonostante molti utenti giudichino questo come un anno di transizione per il mondo dei videogiochi, abbiamo avuto la fortuna di giocare ad una serie di prodotti capaci di restare a lungo impressi nella nostra mente; pensiamo ad It Takes Two, fresco vincitore del titolo di gioco dell’anno ai The Game Awards, ai ritorni di Ratchet & Clank, Halo e Forza Horizon, agli arrivi di sorprese come Returnal e Deathloop, passando per produzioni “minori” ma dalla qualità estremamente elevata come Death’s Door, Kena ed Inscryption.

Arrivati alla fine di quest’anno, abbiamo chiesto ai membri della nostra community ed ai componenti della redazione gaming quale sia stato, per loro, il titolo che più hanno amato in questo strano 2021. Cominciamo con i risultati delle votazioni della community!

commodore awards goty 2021

Ecco i GOTY 2021 della redazione gaming e della community!

Al terzo posto troviamo Forza Horizon 5. Il titolo targato PlayGround Games, assente ingiustificato tra i candidati al GOTY dei The Game Awards, è semplicemente incredibile; uno dei migliori racing game arcade in circolazione, capace di rapire il giocatore per ore ed ore grazie ad una serie sterminata di attività principali e secondarie mai banali e sempre estremamente divertenti. Nonostante il genere di appartenenza non “sia per tutti”, Forza Horizon 5 sale meritatamente sul podio, ma deve tuttavia accontentarsi di un terzo posto che, forse, non gli rende giustizia.

Forza Horizon 5

Al secondo posto c’è un’altra esclusiva Microsoft, che ha segnato il ritorno di una delle saghe più amate del mondo dei videogiochi, che ha contribuito alla crescita del medium ed a fare la storia dello stesso. Parliamo ovviamente di Halo: Infinite, ultimo capitolo della saga creata da Bungie ed ora in mano ai ragazzi di 343Industries. Il titolo, nonostante alcuni problemi relativi alla ripetitività di ambienti e missioni, ha saputo conquistare una marea di giocatori sia grazie ad una campagna più strutturata rispetto al recente passato, sia grazie ad un multiplayer (free to play, lo ricordiamo) che al netto di qualche mancanza soprattutto relativa alla progressione riesce ancora ad appassionare affezionati e non.

cat helmet halo infinite

Al primo posto c’è *rullo di tamburi* It Takes Two! Il vincitore del GOTY 2021 ha saputo conquistare la community grazie ad un game design incredibile, che mette in mostra una serie infinita di idee estremamente ben riuscite e che non annoia mai il giocatore, riempendogli la testa e soprattutto il cuore con una serie di momenti che non verranno dimenticati facilmente.

it takes two cody may

Il GOTY della redazione è…

Questi erano i voti della nostra community, che si è saggiamente adeguata alla decisione della giuria dei TGA, decretando un vincitore che mai come quest’anno merita questo titolo più degli altri. Passando alle votazioni della redazione, abbiamo deciso di stringere il campo, dando un solo voto ad ognuno dei redattori che hanno deciso di partecipare.

Incredibilmente, i voti sono (quasi) tutti confluiti su It Takes Two, con Deathloop e Ratchet & Clank Rift Apart estremamente distanti. Ebbene, anche per la redazione It Takes Two è il gioco dell’anno!

Siamo sicuri che questa scelta non sia casuale. In un periodo come quello che stiamo vivendo, che ci vede estremamente lontani gli uni dagli altri sia fisicamente sia, in alcuni casi, moralmente o sentimentalmente, un titolo come It Takes Two significa davvero tanto. La coop “obbligata” rappresenta esattamente ciò che Fares ed il suo team hanno voluto raccontare in questo titolo: per quanto lontani si possa essere ci sarà sempre qualcosa che ci terrà uniti e ci renderà migliori di quello che siamo da soli.

It Takes Two

Il messaggio di It Takes Two è prepotente, e quantomai attuale soprattutto durante un anno (o due) che ha visto molti di noi per lungo tempo lontani da chiunque di caro abbiamo. Per questo motivo, oltre che per tutti i meriti del team di sviluppo relativi a game design, gameplay, storia e tecnica, non premiare il titolo di Hazelight Studios è praticamente impossibile.

E invece voi chi state leggendo, a chi dareste il premio di GOTY? Fatecelo sapere con un commento!



Articoli correlati

Carlo D'Alise

Carlo D'Alise

Videogiocatore dagli indimenticabili tempi dello SNES. Praticante avvocato nel tempo libero, appassionato in particolare di Action, Soulslike ed RPG, ma in generale del videogioco in (quasi) tutte le sue declinazioni. Sono ad un panino dall'obesità.

Condividi