Dr Commodore
LIVE

It Takes Two è il GOTY 2021 dei The Game Awards

Era una lotta dura quest’anno, con ben sei titoli di livello a contendersi il premio per il GOTY 2021 di questa edizione dei The Game Awards. Un premio che alla fine si è portato a casa It Takes Two, la perla sfornata da Hazelight Studios. Uno studio che nonostante con questo titolo sia solo al suo secondo lavoro, vanta già una discreta fama tra il pubblico.

Questo anche grazie al suo eccentrico fondatore, Josef Fares, che nelle scorse edizioni dei The Game Awards si è lasciato andare in simpatici spezzoni. Ma queste sono chiaramente cose secondarie per i giocatori. Hazelight si è distinta per il suo dedicarsi esplusivamente a giochi Co-Op. Il primo gioco diretto da Fares è stato Brothers: A Tale of Two Sons. Dopo questo titolo è arrivata la fondazione di Hazelight Studios, il quale primo titolo è stato A Way Out, un ottima avventura Co-Op che poneva i giocatori nei panni di due galeotti fuggiti di prigione.

Ma il vero capolavoro è arrivato quest’anno, con l’uscita sul mercato di It Takes Two. Un titolo capace di portare alla sublimazione il concetto di Co-Op, ponendo definitivamente nuovi standard per questo genere di giochi (trovate qui la nostra recensione di It Takes Two).

La ricetta vincente di It Takes Two

It Takes Two porta i giocatori nella vita di Cody e May, una coppia che ha ormai deciso di divorziare. Ma le lacrime della figlia, insieme alla magia di un misterioso libro, cambieranno il corso degli eventi. I due coniugi si ritroveranno trasformati in piccoli pupazzetti creati dalla figlia e inizieranno un viaggio per tornare normali ma, soprattutto, ritrovarsi.

Trovare un difetto in It Takes Two è veramente difficile. A livello di gameplay ogni singola sezione di gioco è realizzata con un eccellente level design, capace di risultare sempre diverso e persino spaziare da un genere videoludico all’altro. Il tutto rigorosamente legato alla stretta collaborazione tra i due giocatori.

Un gameplay eccellente confezionato in una direzione artistica altrettanto speciale. Ambientazioni incredibili e variegate, con giochi di luce e di camera che mostrano chiaramente il passato nell’industria cinematografica di Fares e del suo team. Insomma, se cercate un titolo da condividere con un amico o con la vostra dolce metà non potrete trovare di meglio.

it-takes-two-protagonisti

E voi avete giocato It Takes Two? Pensate sia meritato questo premio? Come sempre fatecelo sapere lasciando un vostro commento.

Articoli correlati

Samuel Bianchi

Samuel Bianchi

Videogiocatore svezzato dalle sapienti mani della prima Playstation e dal Sega Mega Drive, nel tempo ha sviluppato un interesse particolare per i giochi di ruolo. Cresciuto vivendo il videogioco in solitaria, ora ha un forte desiderio di analizzare il mondo videoludico con gli altri appassionati, approfondendone le capacità aggregative e comunicative, tipiche della grande arte.

Condividi