Dr Commodore
LIVE

Miss Kobayashi’s Dragon Maid e l’assurda censura cinese

Le censure degli anime nei vari paesi, soprattutto orientali, non smettono mai di stupirci, ormai ci siamo abituati. Dalla Malesia, che ne L’Attacco dei Giganti ha modificato i disegni dei giganti per far indossare loro delle mutande o dei costumi nonostante di fatto nel manga di Hajime Isayama non si veda assolutamente niente di sconveniente, fino ad arrivare alle Filippine, che hanno censurato in maniera abbastanza alternativa il seno da loro ritenuto troppo esposto di Momo Yaoyorozu… Sfocandolo con effetti che di certo non passano inosservati. Gli anime, insomma, sono soliti subire pesanti e bizzarre censure in alcuni paesi e il caso di oggi fa ancora più sorridere dei precedenti, se possibile.

Stiamo parlando di Miss Kobayashi’s Dragon Maid, la cui seconda stagione è stata recentemente trasmessa in Cina sul portale Bilibili, tuttavia non si trattava esattamente della stessa serie che noi abbiamo visto qualche mese fa su Crunchyroll: Kobayashi ha subito una pesante censura che ha nascosto, modificato e ridotto i seni dei personaggi principali.

A seguire vi lasciamo qualche esempio della bizzarra censura tratta sia dalla sigla di apertura della serie che da alcuni episodi stessi. In alto trovate la versione originale giapponese, mentre in basso quella cinese modificata dall’emittente.

Miss Kobayashi's Dragon Maid
2
3
4
5
6

Vi ricordiamo che al Lucca Comics 2021 J-Pop ha annunciato l’arrivo del manga di Miss Kobayashi’s Dragon Maid nel nostro paese. Il primo volume arriverà nel 2022.

A seguire vi lasciamo la trama di Miss Kobayashi’s Dragon Maid tratta dal sito dell’editore italiano, J-Pop Manga:

Kobayashi è una donna che vive una vita solitaria e ordinaria, finché un giorno, durante una sbornia, incontra e salva Tohru, una ragazza dall’apparenza normale, ma che in realtà è un potente drago proveniente da un altro mondo. Tohru, che vede solitamente gli esseri umani come inferiori e sciocchi, si innamora di Kobayashi e si mette al suo servizio come…cameriera!

miss kobayashis dragon maid 1

In Giappone il manga è attualmente in corso con 11 volumi pubblicati, mentre per quanto riguarda l’anime non ci sono ancora novità riguardo una terza stagione.

Che ne pensate voi Commodoriani della bizzarra censura toccata a Miss Kobayashi’s Dragon Maid in Cina? Fatecelo sapere con un commento!

Fonte | Traduzione giapponese – spagnolo

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi