Dr Commodore
LIVE

PUBG Mobile e Higurashi: annunciata una collaborazione

Sul sito ufficiale del videogioco per smartphone PUBG Mobile, la versione tascabile di PlayerUnknown’s BattleGrounds, è stata recentemente annunciata una collaborazione con l’anime originale Higurashi no Naku Koro ni Sotsu (Higurashi: When They Cry) per ora previsto esclusivamente per i server giapponesi.

A partire da oggi, giovedì 30 settembre 2021, PUBG Mobile lancerà una collaborazione di schede vocali con “Higurashi no Naku Koro ni Sotsu”, attualmente in onda in televisione. Da giovedì 30 settembre a giovedì 14 ottobre alle 10:59, le seguenti tre carte vocali saranno disponibili nella cassa del viaggiatore: Keiichi Maebara, Rena Ryuuguu e Satoko Houjou! La scheda vocale è un elemento che supporta il gioco di squadra tra giocatori e questa scheda vocale di collaborazione contiene non solo i messaggi necessari per il gioco di squadra, ma anche molte battute famose di “Higurashi no Naku Koro ni”

Comunicato stampa PUBG Mobile

Una collaborazione apparentemente spuntata fuori dal nulla, essendo PUBG Mobile e Higurashi franchise appartenenti a due mondi apparentemente molto diversi.
Nonostante ciò, entrambi sono prodotti estremamente popolari in Giappone, e questo tipo di eventi speciali hanno più volte dimostrato di essere redditizi, almeno per quanto riguarda il mercato del Sol Levante.

Che cos’è PUBG Mobile?

PUBG Mobile è un gioco Battle Royale per smartphone creato in modo indipendente da Lightspeed e Quantum Studios di Tencent Games, con licenza ufficiale di PlayerUnknown’s BattleGrounds. È stato rilasciato a livello globale nel marzo 2018. sviluppato con Unreal Engine 4, si concentra sulla qualità visiva, sulle mappe, sull’esperienza di tiro e su altri aspetti, offrendo ai giocatori un’esperienza di Battle Royale surreale a tutto tondo. Cento giocatori atterreranno sul campo di battaglia per iniziare una lotta intensa ma divertente. Ogni giocatore è tenuto a raccogliere provviste di sopravvivenza, nonché a sfruttare il massimo potenziale del terreno, dei veicoli e degli oggetti della mappa per diventare l’ultima squadra in piedi sul campo di battaglia.

Il franchise di PUBG è uno dei più ricchi e redditizi del mondo del gaming: nel dicembre 2017 contava 30 milioni di giocatori in tutto il mondo, tra le versioni Windows e Xbox. Secondo SuperData le entrate nella fine del 2017 sono state di circa 712 milioni di dollari.
Nel febbraio 2018 il gioco aveva venduto più di 30 milioni di copie su Steam. Il mese seguente Gabe Newell dichiarò che PUBG era il terzo gioco di maggior incasso di tutti i tempi su Steam.

PUGB

Che cos’è Higurashi?

Keiichi Maebara si è appena trasferito nel tranquillo paesino di Hinamizawa nell’estate del 1983 e presto diventa inseparabile amico dei compagni di scuola Rena Ryuuguu, Mion Sonozaki, Satoko Houjou e Rika Furude. Tuttavia, l’oscurità si nasconde sotto la vita apparentemente idilliaca che conducono. Mentre il villaggio si prepara per il suo festival annuale, Keiichi scopre le leggende locali che lo circondano. Con suo orrore, scopre che ci sono stati diversi omicidi e sparizioni nel villaggio negli ultimi anni e che tutti sembrano essere collegati al festival e al dio patrono del villaggio, Oyashiro. Keiichi cerca di chiedere ai suoi nuovi amici di questi incidenti, ma sono sospettosamente silenziosi e si rifiutano di dargli le risposte di cui ha bisogno. Man mano che si verificano eventi sempre più bizzarri, si chiede cos’altro potrebbero nascondergli i suoi amici e se può fidarsi di loro.”

Higurashi no naku koro ni, altresì conosciuto semplicemente come When They Cry, è una sound novel giapponese di genere giallo-horror prodotta dalla 07th Exansion, compagnia fondata dallo stesso Ryukishi07, creatore del gioco.
Due serie anime sono state prodotte dallo Studio Deen rispettivamente nel 2006 e nel 2007; un terzo anime è stato pubblicato come un OAV nel 2009.
Tra il 2020 e il 2021 sono state prodotte ulteriori due stagioni a cura dello Studio Passione, chiamate rispettivamente Gou e Sotsu.
Quest’ultima è, infatti, la stagione protagonista della collaborazione con PUBG Mobile.

Higurashi Sotsu-x-pubg-mobile

Fonti: Kudasai, Sito ufficiale PUBG Mobile

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi