Dr Commodore
LIVE

J-Pop Manga porta Osaka, 1945, il One Shot di Osamu Tezuka

Osaka, 1945 è una delle opere più significative del dio dei manga, Osamu Tezuka. La sua pubblicazione in Giappone è datata al 1979, e finalmente J-Pop Manga ha deciso di renderla disponibile anche in Italia, aggiungendo il titolo alla Osamushi Collection, la raccolta dei lavori del maestro.

Dal 25 Agosto è possibile acquistare in fumetteria, libreria e negli store online Osaka, 1945, conosciuta a molti con il titolo giapponese Dotsuitare. Il manga affronta la tematica della guerra, nei confronti della quale l’autore ha sempre dimostrato una certa sensibilità, attraverso una raccolta di storie toccanti.

Osaka, 1945: un focus sulla sofferenza del Giappone dopo la seconda guerra mondiale

Nel 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale, la città di Osaka viene bombardata e seppellita in un mare di fuoco e rovina. Osamu Tezuka decide di descrivere il tragico panorama conseguente all’avvenimento, servendosi delle sue capacità espressive uniche e peculiari. Il focus sulla sofferenza della popolazione giapponese, in seguito a un periodo che ha messo letteralmente il paese in ginocchio, è arricchito da elementi autobiografici che danno un sapore decisamente realistico al fumetto.

osaka osamu tezuka 1

Profughi, orfani, disperati, sono i veri protagonisti di Osaka, 1945. Persone costrette a vivere nella disperazione a causa di avvenimenti più grandi di loro, e sui quali non hanno potuto esercitare alcun controllo. L’edizione di J-Pop è costituita da un solo volume, dotato di sovracoperta, di 456 pagine. Il volume è acquistabile a 15 €.

Per i fan di Osamu Tezuka e della storia giapponese più in generale, Osaka,1945 si preannuncia essere assolutamente imperdibile.

osamu tezuka osaka

Infatti, una delle opere del dio dei manga maggiormente apprezzate in Italia è La Storia dei 3 Adolf, le cui vicende sono ambientate proprio nel periodo della Seconda Guerra Mondiale. Un ragazzino ebreo e un ragazzino tedesco stringono amicizia. Il nome Adolf accomuna i due amici, ma la vita li mette in contrapposizione e i loro destini finiscono per influenzarsi tragicamente, intrecciandosi anche con la sorte di Adolf Hitler, il Fuhrer della Germania nazista.

Nel 2018 J-Pop Manga ha proposto una riedizione dell’opera, in 2 volumi ciccioni da non lasciarsi sfuggire, con il titolo I 3 Adolf. La trovate in fumetteria, libreria e negli store on line, oltre che sul sito ufficiale J-Pop.

Potete saperne di più sul mondo J-Pop dando un’occhiata a questo link. Noi di Dr Commodore abbiamo recensito alcune uscite della Osamushi Collection, tra cui Vampires (primo volume), Prime Rose (primo volume) e Brave Dan (one shot).

A proposito di Osamu Tezuka, vi ricordate di quando Go Nagai si è messo al lavoro su un sequel di una famosa opera del dio dei manga? Potete scoprire maggiori dettagli a questo link.

Articoli correlati

Giovanni Parisi

Giovanni Parisi

Laureato in Ingegneria Chimica, aspirante professore alla Great Teacher Onizuka, esploratore di universi di fantasia, illuso sognatore, idealista, cinico a tratti. Ma ho anche dei pregi.

Condividi