Dr Commodore
LIVE

Telegram introduce la condivisione dello schermo, le videochiamate di gruppo e molto altro

Qualche giorno fa, Telegram, famosa applicazione di messaggistica americana, ha annunciato tramite il proprio canale News, il lancio di un nuovo aggiornamento per Android e iOS. Scopriamo insieme quali sono le nuove funzionalità aggiunte.

La nuova versione 7.8.0 di Telegram

Le abbiamo già viste in beta e in parte anche nella versione 7.7.2 vista qualche mese fa, ma ora l’app americana ha aggiunto svariate funzioni come le videochiamate di gruppo, gli sfondi animati e la condivisione dello schermo.

Le nuove videochiamate di gruppo

Forse una delle funzionalità più richieste da inizio pandemia. Telegram ora permette di passare dalle chat vocali di gruppo (introdotte mesi fa dopo il boom di Clubhouse) alle videochiamate di gruppo senza interruzioni. Il passaggio è molto semplice, basta toccare l’apposita icona della videochiamata per far partire il tutto ed è possibile fissare un qualsiasi partecipante.

Telegram aggiornamento 7.8.0

Mentre per le chiamate vocali i partecipanti sono illimitati grazie alle Chat Vocali 2.0, le videochiamate di gruppo sono limitate a 30 persone contemporaneamente. Un limite che è molto più ampio del previsto (visto che Whatsapp ne permette solo 6 per ora) e che aumenterà piano piano nel tempo. Nel futuro potranno essere usate per lo streaming dei giochi, eventi dal vivo e molto altro.

Condivisione dello schermo

All’interno delle videochiamate, Telegram permette ora anche la condivisione dello schermo contemporaneamente (o meno) con la fotocamera. Inoltre è stata migliorata la soppressione del rumore nelle chat vocali mantenendo l’audio chiaro e nitido in ogni situazione (opzione che può essere disabilitata tramite le impostazioni).

Pieno supporto a desktop e tablet

Viene migliorato anche il supporto a desktop e tablet, aggiungendo anche qui le videochiamate di gruppo ma con un diverso layout. Giustamente, questi dispositivi hanno solitamente display molto più grandi e possono essere sfruttati in maniera più intelligente.

Viene quindi aggiunto il pannello laterale che permette la visualizzazione a metà schermo della griglia dei video e la lista dei partecipanti, ottimizzata sia per l’orientamento verticale che per quello orizzontale.

Telegram aggiornamento 7.8.0

Ora le chat vocali e videochiamate di Telegram Desktop possono essere aperte in una finestra separata, evitando così la riduzione a icona. Si potrà tranquillamente condividere lo schermo sia a “tutto schermo” che in maniera selettiva. Quando verrà utilizzata questa funzione il suo schermo sarà fissato automaticamente.

I nuovi sfondi animati

“Per la prima volta in un’app di messaggistica” vengono aggiunti gli sfondi animati per le chat, background sfumati multicolore che si muovono durante la chat. Ogni tema avrà diverse animazioni, sia dello sfondo che dell’invio dei messaggi.

Oltre ai temi predefiniti di Telegram, però, si possono creare sfondi personalizzati grazie all’apposito menù. Si possono scegliere tre o quattro colori e sbloccare le animazioni. Inoltre è possibile condividere il proprio sfondo personalizzato con i propri contatti!

Le animazioni delle chat, emoji e importazione degli sticker

Diverse migliorie anche lato grafico con l’introduzione di sticker ed emoji animate. Ora questi media “saltano” dalla tastiera alla chat con animazioni molto più accentuate e fluide, cosa valida anche per foto, video, audio e testo solo su iOS. Inoltre sono state aggiunte nuovi emoji animate che si muoveranno appena inviate.

Telegram da ora supporta l’importazione diretta di nuovi sticker grazie al bot, per l’appunto, @stickers. Il bot permette di creare nuovi stickers e ottenere statistiche di utilizzo per quelli creati da voi. Questo evita applicazioni di terze parti inutili.

Telegram aggiornamento 7.8.0

Menù per i bot, promemoria di accesso e nuove icone per l’app

Telegram, con questa nuova versione, ha migliorato decisamente i menù per i bot aggiungendo impostazioni speciali che permettono di navigare e inviare comandi. Da oggi, inoltre, i bot potranno cambiare placeholder per dare un’idea del messaggio da inviare.

Su iOS abbiamo un paio di modifiche in più rispetto al sistema operativo verde. In primis vediamo la possibilità di cambiare icona dell’app con delle immagini molto più trasparenti e colorati. In più si potrà richiedere il promemoria per le informazioni di accesso, migliorando così la verifica in due passaggi.

Fonte

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi