Dr Commodore
LIVE

Telegram si aggiorna: arrivano pagamenti, chat vocali e molto altro

Oggi, 26 aprile 2021, Telegram ha annunciato sul suo canale News il lancio di un nuovo aggiornamento per Android e iOS. Vediamo cosa porta la nuova versione e come scaricarla.

Telegram si aggiorna alla versione 7.7.2

Le novità della versione 7.7.2 sono davvero tante, a partire dai pagamenti e dalle chat vocali già testate a marzo. Ma vediamo punto per punto quali sono le nuove funzioni.

Pagamenti

Gli e-commerce saranno ben felici di ricevere i “Pagamenti 2.0”, che permettono di scegliere tra otto diversi sistemi di pagamento di terze parti. Ipotizziamo già che i dubbi maggiori riguarderanno la sicurezza delle transazioni: Telegram ha creato un apposito manuale dei pagamenti per fugare ogni dubbio. I punti principali sono i seguenti.

  • I dettagli della carta di credito sono inviati al fornitore di pagamenti, al venditore arrivano solo le informazioni per la spedizione.
  • Telegram non applica alcuna commissione sulle transazioni e non conserva alcuna informazione sul pagamento.
  • Gli acquisti possono essere effettuati sia dalla versione desktop, che dall’app per smartphone.

In più, gli acquirenti hanno anche la possibilità di supportare il negozio lasciando una mancia.

Chat vocali

Le chat vocali sono finalmente ufficiali: permettono di programmare una chat vocale di gruppo a una determinata data e ora. All’interno dell’app, in alto, comparirà un conto alla rovescia visibile a tutti i membri. In tutti gli altri casi, una notifica avviserà dell’avvio della chat vocale.

Durante la chat vocale, tenendo premuto sull’icona di un partecipante si apre un “mini profilo” che mostra le immagini e le informazioni del profilo. Questo permette di avere subito un’idea generale della persona con cui si sta parlando. Allo stesso modo, è possibile cambiare la propria immagine e modificare la biografia senza dover uscire dalla chiamata.

telegram chat vocali

Nuove versioni Telegram Web

Assieme all’aggiornamento per l’app arrivano anche due nuove web app, che vanno ad affiancarsi a Telegram Web. Le nuove versioni hanno una grafica più pulita e ordinata, sono complete e leggerissime.

Potete provarle qui:

Ecco ad esempio come appare il nostro canale Telegram da Telegram Web K.

telegram drcommodore canale

Riproduzione dei contenuti multimediali

Un’altra piccola novità, sicuramente meno “eclatante” delle precedenti, riguarda la visione dei contenuti multimediali. In seguito all’aggiornamento sarà infatti possibile ingrandirli direttamente dalla chat, “pizzicando” l’immagine o il video senza l’ausilio del lettore multimediale. Quest’ultimo ha comunque ricevuto una funzione in più: il doppio tocco sul lato sinistro o destro, rispettivamente per indietreggiare e avanzare di dieci secondi nella riproduzione dei video.

Nuove animazioni

Infine, non potevano mancare delle nuove animazioni che rendono l’applicazione ancora più fluida e dinamica. Queste compaiono quando si apre il menù laterale o quando si torna all’elenco delle chat da una conversazione.

Come aggiornare Telegram alla versione 7.7.2

Mentre sull’AppStore l’aggiornamento è già disponibile per i dispositivi iOS, per l’arrivo sul Play Store bisognerà attendere ancora un po’. Google sta “attualmente riscontrando tempi di revisione più lunghi del solito a causa della modifica degli orari di lavoro”.

Telegram ci viene incontro rendendo l’aggiornamento per Android scaricabile dal sito ufficiale [QUI].

Fonti: Telegram, TuttoAndroid.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi