Dr Commodore
LIVE

Ecco il primo smartphone di Leica ma è uno Sharp rimarchiato

Leitz Phone 1 è il primo smartphone “prodotto” da Leica e monterà un sensore da 1 pollice

Leica non ha bisogno di presentazioni, è una dei marchi più storici del mondo della fotografia. L’azienda nasce ufficialmente nel 1869 a Wetzlar (Germania) e da quel momento è da sempre stata una delle società più famose in questo mondo fino ad essere il marchio più usato in tutte le Guerre Mondiali.

Da oggi, però, Leica (abbreviazione di Leitzsche Camera) entra nel mondo degli smartphone a gamba tesa. Poche ore fa, infatti, l’azienda ha tenuto una conferenza stampa a Tokyo annunciando il Leitz Phone 1, il primo smartphone della casa tedesca. Questo nuovo device promette prestazioni fotografiche e performance eccezionali.

Uno smartphone senza eguali

Leica ha da poco abbandonato ufficialmente la collaborazione con Huawei (che non naviga in ottime acque) e il P50 sarà proprio l’ultimo smartphone che vedrà sul posteriore il logo rosso della casa. Dietro il Leitz Phone 1, però, c’è lo zampino di Sharp che ha da poco presentato Aquos R6, il primo vero smartphone con fotocamera da 1 pollice.

Leica primo smartphone Leitz Phone 1

Il cellulare, quindi, è veramente prodotto da Sharp Corporation (storico produttore di elettronica giapponese) ma il progetto software è di Leica. Come si nota sulla parte posteriore, lo smartphone riporta solo il logo rosso della casa tedesca e la scocca è totalmente diversa rispetto ad Aquos R6 ma la cosa non è mai stata nascosta.

Leitz Phone 1 usa la stessa scheda tecnica di Sharp Aquos R6 cioè:

  • Un bellissimo display IGZO OLED da 6,6” con risoluzione UXGA+ 2730×1260 px
  • Refresh rate variabile fino a 240 Hz e luminosità fino a 2000 nit
  • Processore Qualcomm Snapdragon 888
  • 12 GB di RAM
  • 256 GB di storage interno espandibile tramite Micro SD
  • Connettività 5G, Bluetooth 5.2, WiFi a/b/g/n/ac/ax, USB Type-C
  • Audio stereo e Jack da 3.5mm
  • Certificazione IP68
  • Batteria da 5000 mAh con supporto alla ricarica rapida
  • Sistema operativo Android 11 personalizzato Leica in stile monocromatico
  • Dimensioni 162 x 74 x 9,5 mm e peso di 212 grammi

Leica primo smartphone Leitz Phone 1

Leitz Phone 1 monterà lo stesso identico sensore da 1” con risoluzione da 20,2 megapixel di Aquos R6 ma sfrutterà al meglio la nuova lente Summicron da 19mm equivalenti e apertura focale f/1.9. Rimane la stessa anche la fotocamera anteriore da 12,6 megapixel. Cambia, però, la back cover che passa da eco pelle a vetro opaco condividendo il design delle classiche fotocamere Leica. Inoltre sarà in confezione anche il copri obiettivo magnetico con il logo dell’azienda.

Quando sarà disponibile

Il Leitz Phone 1 sarà disponibile al preorder a partire da domani in Giappone, per ora esclusiva del gruppo Softbank, al prezzo di 187.920 yen (al cambio la bellezza di 1421.05 euro). Le spedizioni dovrebbero partire entro fine luglio.

Fonte

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi