Dr Commodore
LIVE

Norton Antivirus vi permetterà di minare Ethereum

Senza che molti se l’aspettassero, NortonLifeLock, conosciuta come Norton, ha deciso di entrare nel mining di criptovalute permettendo di minare Ethereum dall’antivirus

L’azienda del famoso antivirus Norton, noto soprattutto per il fatto di essere stato preinstallato in molti computer per anni dalle case produttrici, ha sorpreso tutti annunciando di avere sviluppato un miner di criptovalute, precisamente di Ethereum.

Secondo l’azienda il suo antivirus Norton 360 è perfetto per questo compito, in quanto evita all’utente di dover scaricare software potenzialmente dannoso e soprattutto perché permetterebbe di minare senza dover disattivare l’antivirus.

Il nuovo tool inizierà il roll-out durante questa settimana, al momento però sarà riservato solo ai beta tester, i quali potranno quindi minare Ethereum direttamente dall’antivirus. Norton ha inoltre comunicato di aver intenzione di aggiungere successivamente altre criptovalute al suo pacchetto.

Come funzionerà?

norton ethereum

Quasi sicuramente l’antivirus minerà le criptovalute utilizzando esclusivamente la GPU; esse saranno poi salvate sul portafoglio cloud di Norton e dal portafoglio virtuale sarà poi possibile trasferirle a Coinbase.

“Siccome le criptovalute stanno diventando sempre di più una parte importante della vita dei nostri clienti, vogliamo dargli la possibilità di minare criptovalute con Norton, un brand di cui si fidano” dice Vincent Pilette, CEO di NortonLifeLock.

Essendo l’Ethereum non facile da minare indipendentemente, nonostante non sia ancora chiaro come funzionerà il sistema di mining sviluppato da Norton, si presume che ogni device farà parte di un sistema più ampio.

Se così fosse, sarà interessante vedere se e quanto Norton si prenderà di “commissioni”, andando quindi a creare nuove entrate per l’azienda.

“Siamo felici di essere la prima azienda di sicurezza informatica ad offrire ai nostri clienti la possibilità di guadagnare criptovalute in modo facile e sicuro sfruttando il tempo in idle dei propri PC”

Le criptovalute però al momento non sono esattamente in un momento roseo, il Bitcoin ed il resto del mercato ha visto calare drasticamente il suo valore di recente, principalmente perché la Cina ha imposto una stretta al mining di criptovalute nell’ultimo periodo.

Fonte: BleepingComputer

Articoli correlati

Paolo Carnevale

Paolo Carnevale

Appassionato di tecnologia in generale, fotografo per passione, informatico per mangiare

Condividi