Dr Commodore
LIVE

TikTok, il CEO dell’azienda madre ByteDance si dimette

Il CEO di ByteDance ha deciso di lasciare il ruolo

Dopo quasi 10 anni di servizio Zhang Yiming, il co-fondatore e CEO di  ByteDance (l’azienda che controlla TikTok), ha deciso di lasciare la posizione di leader della sua impresa.

Le dimissioni di Zhang

Zhang, che aveva fondato la società nel lontano 2012 a Pechino, ha annunciato le sue dimissioni in una lettera aperta pubblicata sul sito di ByteDance dove ha dichiarato: 

“Temo di fare ancora troppo affidamento sulle idee che avevo prima di avviare la società e non mi sono messo alla prova aggiornando quei concetti. […] Penso che qualcun altro possa guidare meglio il progresso attraverso aree come una migliore gestione quotidiana.

La verità è che mi mancano alcune delle capacità che rendono un allenatore ideale. Sono più interessato ad analizzare i principi organizzativi e di mercato e sfruttare queste teorie per ridurre ulteriormente il lavoro di gestione, piuttosto che gestire effettivamente le persone. Allo stesso modo, non sono molto socievole, preferisco attività solitarie come essere online, leggere, ascoltare musica e fantasticare su ciò che potrebbe essere possibile.”

Il nuovo CEO di ByteDance sarà un collega

Il titolo di CEO andrà quindi al collega Liang Rubo, cofondatore dell’azienda, che ha già ricoperto al suo interno numerose posizioni di spicco come l’attuale ruolo di gestione per le risorse umane.

Rubo inoltre gode anche di una profonda stima da parte dell’ormai vecchio CEO: Zhang stesso ha descritto Liang come un “collega inestimabile”.

tiktok bytedance

Il passaggio di leadership, che è stato messo in discussione tra i due a partire da marzo, durerà circa 6 mesi, al termine dei quali Zhang si ritaglierà nell’azienda un nuovo ruolo con gli obiettivi di raggiungere una “strategia a lungo termine, cultura aziendale e responsabilità sociale“.

Come percepite questo cambio di leadership? Cosa ne pensate di ByteDance? Fatecelo sapere con un commento!

Fonti: TheVerge.

Articoli correlati

Condividi