Dr Commodore
LIVE

Nuovo Samyang AF 24mm f/1.8 FE!

Samyang ha finalmente annunciato la sua nuova ottica compatta e luminosa per mirrorless Sony: il Samyang AF 24mm f/1.8 FE.

Questo nuovo grandangolo promette luminosità e nitidezza con un peso notevolmente basso. Si aggiunge quindi alla linea di lenti Tiny f/1.8 per mirrorless Sony, famosa per l’estremo rapporto qualità prezzo. Scopriamo insieme le sue caratteristiche.

Samyang AF 24mm f/1.8 FE, le caratteristiche tecniche

  • Obiettivo a focale fissa 24mm f/1.8
  • Diaframma con apertura variabile f/1.8 – 22 a 9 lamelle
  • Schema ottico formato da 11 elementi in 8 gruppi
  • Auto focus con sistema STM
  • Rivestimento in UMC
  • Distanza minima di messa a fuoco 19 cm
  • Rapporto d’ingrandimento di 0.21 x
  • Diametro filtri da 58 mm
  • Lunghezza di 71.5 mm
  • Peso di 230g

Il nuovo Samyang AF 24mm f/1.8 FE è progettato per i fotografi di paesaggio e di astrofotografia. Grazie alle sue dimensioni compatte e al peso leggero, al coma decisamente ridotto e alla distanza minima di messa a fuoco, questa nuova lente è perfetta per ogni condizione atmosferica. Inoltre l’apertura ampia f/1.8 offre un bokeh liscio e un’eccezionale qualità d’immagine.

Samyang AF 24mm f/1.8 FE è stato creato per i fotografi più esigenti. L’ampio angolo di campo di 83,7° rende quest’ottica perfetta per la fotografia di paesaggio e l’astrofotografia avendo comunque un’ampia trasmissione di luce. Grazie al suo particolare schema ottico formato da 11 elementi in 8 gruppi, con 2 lenti asferiche, 3 lenti HR e 2 lenti ED a bassa distorsione, promette nitidezza a tutta apertura da bordo a bordo. Inoltre questi nuovi vetri offrono aberrazioni cromatiche e coma ridotti al minimo.

Samyang AF 24mm f/1.8 FE annuncio

Questo nuovo obiettivo è costruito in materiale plastico con guarnizioni in 5 punti diversi, così da proteggerlo completamente da polvere, pioggia leggera e neve. Il sistema di auto focus si basa sul più recente motore STM (Stepping Motor) che permette di  controllare anche le lenti più pesanti in modo silenzioso e preciso.

Un capolavoro per l’astrofotografia

Il nuovo Samyang AF 24mm f/1.8 è dotato di una nuova funzione chiamata “Custom Mode” pensata specificatamente per l’astrofotografia. Questa nuova funzione viene attivata tramite il pulsante Focus Hold di nuova concezione, che abilita un indicatore LED posizionato sull’obiettivo. Questa nuova funzione perfette di spostare la messa a fuoco direttamente all’infinito con un solo click del pulsante. Ovviamente il valore predefinito di fabbrica può variare da macchina a macchina ed è quindi stata aggiunta la possibilità di variarlo.

Samyang AF 24mm f/1.8 FE annuncio

L’indicatore LED avrà diversi colori, se il valore di messa a fuoco impostato non corrisponde, per esempio, verrà indicato un LED rosso. Se invece la ghiera si imposta perfettamente al valore salvato il LED sarà verde. Questa funzione è eccezionale per chi fa astrofotografia, in quanto la luminosità ambientale è di solito molto bassa.

Gli schemi MFT

Prezzo e disponibilità

Il nuovo Samyang AF 24mm f/1.8 si aggiunge quindi alla linea Tiny, raggiungendo così la quota di 7 obiettivi. Sarà disponibile in Italia a partire da fine aprile 2021 ad un prezzo suggerito al pubblico di 499€. Le dimensioni ridotte e il costo contenuto la rendono eccezionale come obiettivo fisso per macchine come Sony a7C ma anche sulle ottime APSC.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.
Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale telegram DrCommodore Offerte

 

 

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi