Dr Commodore
LIVE

Facebook reintroduce l’ordine cronologico nella sezione Notizie

Vi ricordate quando era possibile scorrere la propria sezione Notizie di Facebook in ordine cronologico? Ecco, finalmente si potrà di nuovo fare

Facebook sta introducendo una quantità notevole di nuove impostazioni in modo da dare più controllo all’utente sulla propria bacheca. Tra le nuove feature spicca quella che permette di disattivare l’algoritmo di ranking dei post, permettendo di nuovo di vedere i post che sono stati pubblicati in ordine cronologico.

La novità si va ad aggiungere a quelle che erano già state introdotte nella sezione Notizie l’ottobre scorso. Facebook aveva introdotto infatti la possibilità di aggiungere una pagina o un amico ai preferiti, in modo che quei contenuti pubblicati fossero sempre mostrati per primi. In realtà Facebook aveva già reintrodotto la possibilità di scorrere i post in ordine cronologico, ma l’aveva nascosta all’interno dei menù, e comunque funzionava solo temporaneamente.

Facebook

Ora invece queste due filtri saranno facilmente raggiungibili dalla sezione Notizie, saranno visibili come schede separate tra le quali l’utente potrà scorrere. C’è un grosso ma però, nel caso l’utente non dovesse utilizzare queste due schede, dopo sette giorni scompariranno, e dovranno essere riaggiunte manualmente.

Tutto ciò da l’impressione di quanto l’azienda sia comunque restia a re-implementare questa impostazione, in quanto teme possa influire negativamente sull’engagement degli utenti. Viene quindi da chiedersi, Facebook vuole realmente darvi la possibilità di scegliere cosa vedere sul proprio sito, oppure vuole darvi solo l’impressione di avere il controllo?

Comunque sia, la feature dovrebbe essere rilasciata globalmente da Facebook nelle prossime settimane sia su iOS che su Android. Non si sa nulla per la versione browser invece.

È tempo di novità anche in casa Google, pare infatti che YouTube abbia intenzione di rimuovere la possibilità di vedere il numero di dislike sotto un video

Articoli correlati

Paolo Carnevale

Paolo Carnevale

Appassionato di tecnologia in generale, fotografo per passione, informatico per mangiare

Condividi