Dr Commodore
LIVE

Sony FE 50mm f/1.2 GM, la nuova lente super luminosa

Oggi è stata finalmente annunciata Sony FE 50mm f/1.2 GM, la prima lente super luminosa della casa giapponese ed è il 60° obiettivo E-Mount. Dopo un’inizio di anno pieno di annunci (come quello di Sony a1), Sony annuncia questa nuova ottica che promette prestazioni elevate mantenendo il peso abbastanza contenuto. Vediamo insieme le sue caratteristiche.

Sony FE 50mm f/1.2 GM Annuncio

Sony FE 50mm f/1.2 GM: le caratteristiche tecniche

  • Obiettivo a focale fissa 50mm con massima apertura f/1.2 
  • Rivestimento in fluoro per resistere a polvere e acqua
  • Schema ottico composto da 14 elementi in 10 gruppi
  • Aggiunta di 3 lenti asferiche XA
  • Distanza minima di messa a fuoco di 40 cm
  • 4 motori lineari XD per l’auto focus
  • Diaframma a 11 lamelle
  • Diametro dei filtri da 72mm
  • Dimensioni compatte 87 x 108 mm
  • Peso di 778g

Sony, con il nuovo FE 50mm f/1.2 GM (SEL50F12GM), ha ufficialmente dichiarato guerra a Canon e Nikon. Per la prima volta, la casa nipponica, ha creato un’ottica super luminosa per mirrorless sia Full Frame che APSC, lasciando perdere definitivamente la collaborazione con Zeiss. Questa nuova lente si aggiunge così alla linea top di gamma G Master pensata appositamente per non avere compromessi di nessun genere.  

Sony FE 50mm f/1.2 GM offre alta risoluzione e un fantastico bokeh grazie alle sue nuove lenti di ultima generazione. Troviamo infatti uno schema ottico composto da 14 elementi divisi in 10 gruppi con all’interno 3 lenti XA asferiche. Questi vetri speciali permettono di ottimizzare la risoluzione su tutta l’immagine, mantenendo livelli elevati di nitidezza e contrasto anche a f/1.2. Il nuovo trattamento Nano AR Coating II introdotto per la prima volta permette inoltre di scattare ottime foto anche in contro luce, riducendo al minimo flare indesiderati e l’effetto ghost. Il bokeh è spettacolare grazie all’ampia apertura e all’innovativa apertura circolare data dalle 11 lamelle del diaframma. Tutto questo permette anche di eliminare totalmente le aberrazioni cromatiche.

Autofocus e tracking ad alte prestazioni

Sony FE 50mm f/1.2 GM mantiene i soggetti perfettamente a fuoco grazie ai suoi nuovi motori lineari XD (eXtreme Dynamic) che garantiscono efficienza e silenziosità. Questo nuovo obiettivo promette altissima precisione anche alla massima apertura con un tracking estremamente rapido. Il nuovo meccanismo Floating F, tramite un nuovo algoritmo dedicato, consente di ottenere immagini molto definite anche in video e di raggiungere la distanza di messa a fuoco minima di soli 40 cm.

Questo nuovo obiettivo però mantiene lo stile classico delle lenti Sony G Master, portando con sè molti controlli fisici interessanti. Infatti rimane la classica ghiera dei diaframmi fisica, con possibilità di eliminare il click tra uno step e l’altro (funzione estremamente comoda per i videomaker). Sono presenti inoltre i pulsanti per l’ON/OFF dell’autofocus, la ghiera della messa a fuoco by-wire fluida e precisa (ampia circa 2 cm) e due pulsanti personalizzabili direttamente in camera.

Sony FE 50mm f/1.2 GM Annuncio

Il nuovo FE 50mm f/1.2 GM vanta un nuovo design antipolvere e antiumidità grazie al rivestimento in fluoro. Questo speciale trattamento protegge anche da impronte digitali, polvere, acqua, olio e altri contaminanti. Inoltre, questo nuovo obiettivo è stato sviluppato grazie alle ultime tecnologie della casa nipponica, rendendolo estremamente leggero e compatto. Il diametro dei filtri rimane comunque di 72 mm come molte altre lenti GMaster. 

Prezzo e disponibilità

Il nuovo Sony FE 50mm f/1.2 GM sarà disponibile a partire da aprile 2021 ad un prezzo di listino intorno ai 2300€. Questo prezzo è in piena competizione con i 50mm f/1.2 di Canon e Nikon che si aggirano intorno ai 2450€ (prezzo già leggermente calato nel tempo) ma il nuovo Sony promette una trasportabilità non indifferente.

E voi Commodoriani cosa ne pensate? C’è qualcuno di voi che sta pensando di prenderlo? Fatecelo sapere nei commenti!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.
Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale telegram DrCommodore Offerte

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi