Dr Commodore
LIVE

Apple: visore VR/AR in arrivo a metà 2022, lenti a contatto nel 2030?

Da tempo si sente parlare di un possibile visore Mixed Reality di Apple, ora c’è una finestra di lancio

L’importante analista Ming-Chi Kuo ha comunicato oggi in una nota a TF International Securities:

Prevediamo che la roadmap di Apple riguardo i suoi prodotti MR/AR sia divisa in 3 fasi: un visore nel 2022, degli occhiali verso il 2025 e un paio di lenti a contatto tra il 2030-2040. L’headset fornirà un’esperienza MR/AR mentre probabilmente occhiali e lenti a contatto si focalizzeranno sulla AR

Kuo ha spiegato come l’attuale prototipo pesi tra i 200 e i 300 grammi, ma l’intenzione di Apple è quella di portare il peso nel range dei 100-200 grammi. L’azienda al momento pare stia incontrando alcuni problemi tecnici, ma se riuscisse nel suo intento, l’headset sarebbe il più leggero della categoria

apple

In linea con i precedenti rumor, il visore pare monti i pannelli Micro-OLED 8K di Sony e diversi moduli ottici. Quest’ultimi serviranno a fornire l’esperienza di AR, cioè mostrare il mondo attorno, ma con elementi aggiuntivi. Ovviamente l’headset potrà anche funzionare come VR. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 1000 Dollari.

Inoltre, secondo le premesse, il visore sarà portatile e avrà potenza computazionale e memoria necessari al suo interno, ma non sarà propriamente portatile come un iPhone, anche se non è chiaro cosa voglia dire.

Nonostante Apple si sia focalizzato di più sull’esperienza AR, pensiamo che questo prodotto possa fornire un’esperienza VR significativamente migliore rispetto a ciò che offre al momento il mercato.

Riguardo gli altri due prodotti le finestre di lancio sono talmente lontane che non si sa nulla di più, se non che Apple ha appunto pianificato questa roadmap.

Nel frattempo il colosso di Cupertino ha già raggiunto anche Marte grazie al rover Perseverance, il nuovo arrivato sul pianeta rosso infatti monta un cuore proprio Apple.

FONTE

Articoli correlati

Paolo Carnevale

Paolo Carnevale

Appassionato di tecnologia in generale, fotografo per passione, informatico per mangiare

Condividi