Dr Commodore
LIVE

OnePlus Nord 2 non avrà un processore Qualcomm

OnePlus cambia direzione: Nord 2 sarà il primo smartphone del brand senza un processore Qualcomm

I dispositivi OnePlus hanno sempre montato processori Qualcomm, ma il prossimo smartphone in uscita a metà del 2021 arriverà con una sorpresa.

I risultati di Qualcomm

Nel mercato degli smartphone, Qualcomm ha sempre avuto pressoché il monopolio per quanto riguarda i processori. La concorrenza esiste: Apple, Samsung e Huawei ad esempio producono “in casa” i processori da montare nei propri dispositivi; ma il resto dei produttori sceglie Qualcomm ad occhi chiusi. Il motivo è l’ottimo rapporto qualità/prezzo, che permette di ottenere prestazioni eccellenti a costi contenuti.

oneplus nord 2 cpu qualcomm

È testa a testa fra Qualcomm e MediaTek

La diretta concorrente è MediaTek, un’azienda che rifornisce diversi brand ma che vende principalmente processori dedicati a smartphone Android low-cost. Nella fascia medio-alta viene generalmente surclassata da Qualcomm.

I primi segnali di incoraggiamento per MediaTek li abbiamo visti lo scorso autunno, quando è diventato il più grande fornitore di SoC per smartphone nel corso del terzo trimestre 2020. Grazie alle vendite di smartphone in fascia 100-250 dollari, ha raggiunto il 31% delle quote di mercato (rispetto al 26% dell’anno precedente). In più, per la prima volta ha superato Qualcomm, che invece è passata dal 31% al 29%.

oneplus nord 2 cpu

OnePlus sceglie MediaTek

Nonostante l’incremento nelle vendite, è interessante come OnePlus abbia scelto questa soluzione per il suo nuovo medio gamma. Il processore che verrà installato in OnePlus Nord 2 sarà il MediaTek Dimensity 1200:

  • è un chipset a 6nm;
  • include un core Cortex A78 principale che arriva a 3.0Ghz, tre core A78 che arrivano a 2.6GHz e quattro core Cortex A55 che arrivano fino a 2.0GHz.

oneplus nord 2 cpu mediatek

Le caratteristiche di OnePlus Nord 2 rivelate fin’ora

Il lancio di OnePlus Nord 2 è previsto per quest’estate, forse ad agosto come al tempo fu per OnePlus Nord. Di conseguenza, la maggior parte della scheda tecnica è ignota. Quello che sappiamo è che il processore verrà abbinato a una GPU Mali-G77 e che lo smartphone sarà dotato di dual SIM 5G, una tecnologia non ancora adottata da Qualcomm.

AGGIORNAMENTO 06/03: alla scheda tecnica si aggiunge un display Fluid Amoled da 6,5 pollici con refresh rate a 90 Hz e una batteria sui 4.500 mAh.

oneplus smartphones

Fonti: AndroidCentral, Mint.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi