Dr Commodore
LIVE

The Great Suspender rimossa, c’è già un’alternativa

The Great Suspender sparisce da milioni di browser

Non è una novità che Chrome sia un browser particolarmente “energivoro”: anche poche schede aperte possono causare notevoli rallentamenti sui sistemi meno recenti. Se fallisce in leggerezza, compensa però in ricchezza di contenuti. Esistono infatti estensioni di tutti i tipi, compresa una che va a risolvere il consumo di RAM. Con oltre 2 milioni di download, The Great Suspender semplificava la navigazione web e alleggeriva lo stress sulla RAM.

È allerta malware per The Great Suspender

The Great Suspender permetteva di “congelare” alcune tab inutilizzate, da riprendere in un secondo momento semplicemente ricaricando la pagina. Peccato che a partire dalla versione 7.1.8 sia stato aggiunto un malware che consentiva l’esecuzione di pressoché qualsiasi codice maligno sul computer. Google ha quindi rimosso l’estensione prima dallo store di Microsoft Edge e successivamente dal Chrome Web Store. Inoltre, ha disabilitato l’estensione per tutti gli utenti che l’avevano installata. Di conseguenza, tutte le schede sono state chiuse ma c’è un “trucco”: ecco come recuperare le schede chiuse.

the great suspender malware

Questa estensione la sostituisce perfettamente

Se ne va The Great Suspender e arriva The Marvellous Suspender, giustamente il nome non poteva che essere a tema. L’estensione alternativa svolge le medesime funzioni dell’originale, è open source e, ovviamente, malware-free.

the great suspender

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi