Dr Commodore
LIVE

Cinque utili estensioni per Google Chrome

Le estensioni per Google Chrome possono essere estremamente utili, in grado di ottimizzare il browser e l’esperienza d’uso in base alle esigenze personali.

Tutti conosceranno AdBlock o Netflix Party, ma ci sono molte altre estensioni che possono veramente cambiare Chrome. Spesso però non sono così note e solo gli “smanettoni” finiscono per scoprirle e usarle continuamente. Oggi quindi andremo a vedere cinque di queste estensioni per Google Chrome che potrebbero esservi utili!

Session Buddy

Session Buddy è un’estensione che permette di salvare la sessione in corso del browser, ovvero tutte le schede aperte al momento, così da poterla riaprire in futuro in caso di necessità. Vi è crashato il computer? Gli aggiornamenti di Windows sono stati cattivi e ve lo hanno riavviato senza preavviso? Ecco che Session Buddy memorizza ogni singola sessione, fino alla chiusura di Chrome, per non farti sprecare tempo. Oltre che salvare automaticamente la sessione o farvela salvare, Session Buddy può anche farvi esportare la sessione in mail e documenti per farla aprire a un vostro amico. Insomma, ha veramente il potere di “salvarvi la vita”.

Session Buddy, estensione per Google Chrome

The Great Suspender

So che molti di voi avranno notato il problema principale di Chrome: l’utilizzo eccessivo di RAM e CPU. Ecco che The Great Suspender arriva in vostro soccorso! Questa estensione riduce l’impatto del browser sul vostro PC sospendendo le schede che non sono state utilizzate per un certo periodo di tempo. Non preoccupatevi, ovviamente potrete impostare le schede (come WhatsApp Web o Telegram Web) da non sospendere. Per YouTube o Spotify, invece, ci pensa l’estensione stessa a non sospenderla, sempre se l’audio è attivo. The Great Suspender, come Session Buddy, è quindi molto utile per ottimizzare Chrome, evitando spreco di risorse ma mantenendo comunque aperta la scheda inattiva.

The Great Suspender, estensione per Google Chrome

Grammarly

Grammarly spesso spunta su YouTube con la sua pubblicità tra un video e l’altro e forse la conoscerete per questo. È un’estensione molto interessante poiché aiuta continuamente l’utente a correggere e migliorare la grammatica quando si scrive online, in ogni sito. Attivando l’estensione infatti Grammarly si occuperà, in base alle impostazioni da voi date, di suggerirvi termini più adatti in base al contesto o avvertirvi in caso di typo. Potrete impostare la lingua d’interesse ma anche controllare dei post da voi scritti, così da capire se il vostro stile di scrittura è professionale, divertente, o comunque adeguato. Un’estensione dunque utilissima per assicurarvi la correttezza in ciò che scrivete!

Grammarly, estensione per Google Chrome

Keepa

Avete dubbi sul prezzo di un prodotto su Amazon? Non sapete se quello attuale è il migliore degli ultimi mesi o di sempre? Keepa serve proprio a questo! L’estensione analizza lo storico dei prezzi di ogni bene su Amazon, mostrando poi dei grafici dettagliati e avvertendo con notifiche in caso di calo dei prezzi, sconti, etc. Keepa supporta più lingue e anche gli Amazon locali (come quello italiano), non richiede l’iscrizione di alcun account ed è personalizzabile. Permette anche la creazione di wishlist per avvertirvi particolarmente quando i prezzi di quei prodotti sono ottimi, e infine mostra anche gli affari del giorno.

Keepa

uBlock Origin

E infine arriviamo alla quinta e ultima estensione consigliata: uBlock Origin. Alternativa al più celebre AdBlock, utilizza molta meno memoria e permette anche di bloccare alcuni AdBlock-Blockers. Essendo ottimizzata e non impattando troppo sul computer, uBlock Origin è effettivamente una delle estensioni migliori tra le tante simili. Non funziona sempre, dato che alcuni siti hanno già i plugin per contrastarla, ma quando funziona lo fa egregiamente.

uBlock Origin

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi