Dr Commodore
LIVE

Esplorazioni Pokémon: parliamo delle polemiche inerenti la nuova cattura di Goh

Goh ha catturato un Pokémon Leggendario, ma la cosa non ha fatto contenti tutti i fan del franchise

Fin da quando la serie Esplorazioni Pokémon è iniziata, è stata accompagnata da alcune lamentele riguardanti, molto spesso, il co-protagonista Goh. Il personaggio è infatti stato al centro di varie controversie per le sue numerose catture fatte spesso nello stile di Pokémon GO e Let’s Go Pikachu/Eevee (come se non fosse un personaggio ispirato proprio a quei due spin-off dei giochi della serie principale) e per il fatto che la maggior parte dei suoi Pokémon viene tenuta al parco del Professor Sakuragi/Cerasa e non appaia troppo (anche se in alcuni episodi viene fatto vedere che quando Goh non è in giro, si prende cura di loro dandogli da mangiare e passando tempo nel parco).

L’obiettivo di Goh è quello di catturare ogni specie di Pokémon esistente per poi catturare Mew, il ‘mon che ne ha generato la maggior parte. Ovviamente Goh non ha l’obiettivo di catturare solo ‘mon considerati “normali”, ma anche dei Pokémon Leggendari. Questo punto è quello al centro delle discussioni e delle polemiche sollevate dopo la messa in ponda dell’ultimo episodio dell’anime, il 53.

rendered1612203223859 1

Cos’è successo nell’episodio 53?

Nell’episodio Ash e Goh si recano nella regione di Johto per indagare sui vari avvistamenti del Pokémon Leggendario Suicune, per poi trovare al loro arrivo un lago inquinato apposta da dei cacciatori di Pokémon disposti a tutto per mettere le mani sul leggendario. Questi infatti attaccano Suicune senza dargli tregua, arrivando persino ad avvelenarlo con le mosse veleno dei loro mon e a legarlo con delle corde. Ash e Goh intervengono in suo soccorso, ma a questo punto c’è solo una cosa che forse si può fare per salvare il leggendario: catturarlo. Ed è quello che Goh effettivamente fa con una Poké Ball.

rendered1612203123074

Goh cerca di portare così in salvo il leggendario, che però esce dalla Poké Ball e la congela con un Geloraggio, non accettando Goh come suo allenatore, e si rifugia in un tana su un albero per riposare. Nel corso dell’episodio Goh cerca di aiutarlo a guarire, andando in giro per la foresta in cerca di Baccapesca e di mon di tipo psico per contrastare i mon usati dai malviventi. Il ragazzo di Aranciopoli cura pure una ferita alla gamba del leggendario con una pozione, e gliela fascia con un fazzoletto datogli da Koharu/Chloe.

Tutti questi gesti, insieme alla lotta che Goh intraprende contro i malviventi, fanno capire a Suicune che Goh è un bravo ragazzo e inizia ad accettarlo come allenatore, aiutandolo a neutralizzare la minaccia e a farli arrestare dall’agente Jenny. Alla fine della vicenda, Goh lascia la Poké Ball di Suicune in modo che il leggendario possa continuare a proteggere le foreste e i corsi d’acqua, ma il mon decide incredibilmente di restare al suo fianco. Dopo aver mostrato Suicune al Prof. Cerasa, il leggendario lascia il suo spirito dentro al parco e riprende a girovagare per il mondo, ma stavolta come mon di Goh e non come mon selvatico.

rendered1612203166523

Cattura e polemiche

La cattura del leggendario ha lasciato interdetti in molti, sia per il fatto che sia effettivamente rimasto come mon di Goh sia per il fatto che lui l’abbia catturato. Per la serie è infatti una novità che un protagonista catturi un leggendario, perché finora non si era mai visto un protagonista dell’anime voler attivamente catturarne uno. Goh ha invece mostrato in più occasioni di volerne catturare, ad iniziare con Zapdos, la cui cattura non andò in porto e poi con Eternatus, la cui cattura seguiva invece gli eventi dei giochi di ottava generazione. A molti piacerebbe che sia Ash a catturare dei leggendari, e non solo Goh, ma a questo proposito vogliamo ricordare che in Sole & Luna Ash aveva catturato un Meltan e Poipole, che fanno parte di altri gruppi di leggendari (Pokémon Misteriosi e Ultracreature). 

Ad altri utenti la cattura ha invece dato un dubbio etico perché in un certo senso andrebbe a compromettere il ruolo del leggendario come protettore dei laghi, ma come visto a fine episodio non è così perché Suicune resta solo in spirito al parco del Prof. Cerasa mentre continua a girare per il mondo a depurare le acque.

Il ruolo del leggendario infatti non cambia minimamente, neanche dopo la cattura. In tutto l’anime di Pokémon abbiamo inoltre avuto allenatori con dei leggendari in loro è possesso, basti pensare al Re Piramide Baldo/Mariano, a un’infermiera Joy di Kanto che possiede una Latias,  all’odiato Tobias, che possiede sia un Darkrai che un Latios. Inoltre sappiamo che le specie di leggendari non sono composte da un unico e solo esemplare, tranne alcuni leggendari di copertina. Basti pensare che nel film Il Re delle Illusioni Zoroark appare un Suicune shiny assieme ai suoi fratelli.

Voi cosa ne pensate della faccenda? Scrivetecelo nei commenti!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.
Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale telegram DrCommodore Offerte

 

 

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi