Dr Commodore
LIVE

PS5 ed XBSX, Lisa Su di AMD avverte: problemi di scorte fino alla ‘seconda metà’ del 2021

Doccia fredda per i videogiocatori in attesa di PS5 ed Xbox Serie X, la penuria di scorte perdurerà ancora un po’

Dopo aver disatteso molti presunti ‘giorni buoni‘, siamo ancora tutti in attesa del vociferato drop italiano di PS5 nel mese di gennaio, anche se il mese è ormai agli sgoccioli ed è plausibile pensare che questa data non sia mai stata pianificata realmente.

Ai potenziali acquirenti italiani di Xbox è andata un pochino meglio, con una vendita sulla grande distribuzione online in maniera più costante, ma con sessioni dalla durata esigua: mezz’ora o tre quarti d’ora, nelle situazioni più favorevoli, prima dell’inesorabile sold-out.

PS5 ed Xbox Serie X|S sono state effettivamente più presenti su mercati altri rispetto a quello italiano, specie in UK, Stati Uniti ed India – dove, per la verità, sono state destinate solo 5000 unità di PS5 in quello che, per problemi di copyright, era di fatto il lancio ufficiale della console. 

PS5-su-tavolo

Una situazione che, aggravata dal fenomeno bot/scalpers al di fuori del Giappone, ha contribuito a far arrivare le console nelle case degli appassionati col contagocce, non riuscendo neanche lontanamente a soddisfare la domanda reale di questo tipo di beni.

xbox-series-xs

Ebbene, pare che la situazione sia destinata a perdurare ancora un po’, almeno questo è ciò che dichiara a VGC Lisa Su, Amministratrice Delegata di AMD – produttore e fornitore di CPU e GPU della Next-Gen – in merito:

“E’ chiaro che la domanda generale abbia superato quelli che erano i piani preliminari e, come risultato, abbiamo avuto diversi vincoli nella produzione di forniture, alla fine dello scorso anno. Principalmente, direi, nel mercato PC – anche di fascia bassa – ed in quello gaming (…)

Detto ciò, stiamo ricevendo grande supporto dai nostri partner di produzione. L’intero settore ha bisogno di aumentare i livelli di capacità complessivi e, quindi, non escludo una certa rigidità per la prima parte dell’anno, ma conto che questa capacità aggiuntiva si raggiunga nella sua seconda metà.”

AMD

Non sappiamo ciò che esattamente intenda Su per “seconda metà” dell’anno, quel che è certo è che la distribuzione a spizzichi e bocconi di PS5 ed Xbox proseguirà ancora per qualche tempo. Vi terremo informati in caso di aggiornamenti o nuove piccole scorte sulle principali catene di shopping online.

Articoli correlati

Angelo Basilicata

Angelo Basilicata

Gamer dall'età di 12 anni, cultore (o meglio "cultista") di Hidetaka Miyazaki dal 2009. vive la passione per i Vg da completista ed è un ragazzo semplice: mangia, gioca, ama

Condividi