Dr Commodore
LIVE

PS5: ecco come in Giappone hanno risolto il problema bagarini

I giapponesi sono riusciti a mettere un freno al bagarinaggio che ha colpito anche PS5

Lanciare una nuova generazione di console nel corso di una pandemia globale non è il massimo. Lo hanno imparato a loro spese Microsoft e Sony con le loro Xbox Series X/S e PS5, ritrovandosi con scorte molto esigue, soprattutto nel caso dell’azienda nipponica.
In aggiunta a ciò, il fenomeno del bagarinaggio ha rappresentato una vera piaga per tutti coloro i quali volevano ottenere una console, con diverse unità rivendute a prezzi esorbitanti. 

Se qui da noi la cosa è risultata praticamente incontrollatain Giappone adottano, da diverso tempo, sistemi che hanno permesso il quasi totale arresto di questo fenomeno. Vediamo come.

ps5-scorte-gennaio-2021

Per tutti quei prodotti in tiratura limitata (come le sneakers ad esempio) o con grande richiesta di mercato, in Giappone si utilizza da anni un sistema che prevede la combinazione di “Tessere fedeltà eLotterie“.

Il primo caso è analogo a quanto possibile sperimentare anche in alcune note catene italiane. Solamente coloro i quali sono in possesso della tessera del negozio avranno accesso alla possibilità di effettuare un pre-ordine. Un sistema molto semplice che impedisce al bagarino di turno di effettuare in alcun modo uno o più ordini.

Il sistema delle “Lotterie” è invece qualcosa di praticamente inesistente qui da noi. Adottato sia da grandi catene che da piccoli rivenditori, il sistema prevede che ogni persona abbia la possibilità di ottenere uno o più biglietti. I fortunati vincitori di questa lotteria avranno la possibilità di effettuare il pre-ordine.

Pensate che un sistema simile verrà mai applicato qui da noi? Sareste favorevoli? Fatecelo sapere con un commento sui nostri canali social, che trovate come sempre qui sotto insieme al link per il nostro shop.

Articoli correlati

Samuel Bianchi

Samuel Bianchi

Videogiocatore svezzato dalle sapienti mani della prima Playstation e dal Sega Mega Drive, nel tempo ha sviluppato un interesse particolare per i giochi di ruolo. Cresciuto vivendo il videogioco in solitaria, ora ha un forte desiderio di analizzare il mondo videoludico con gli altri appassionati, approfondendone le capacità aggregative e comunicative, tipiche della grande arte.

Condividi