Dr Commodore
LIVE

Fujifilm X-E4 e GFX100s hanno una possibile data di lancio

L’attesa forse sta per finire per chi desidera possedere Fujifilm X-E4 e GFX100s, ma ci saranno anche altre sorprese

Fujifilm ha ufficializzato che il 27 gennaio 2021 alle 13.00 ci sarà il suo famoso Fujifilm’s Global X Summit (ovviamente in live streaming), evento che di solito porta grandi novità. Che sia la data ufficiale per X-E4 e GFX100s o magari di qualche lente nuova? Scopriamolo insieme.

Fujifilm X-E4 e GFX100s

Il Fujifilm’s Global X Summit

Nel corso degli anni il Global X Summit di Fujifilm ha assunto una grandissima importanza per gli amanti del brand e della fotografia in generale: ogni anno, l’evento di Fuji ha sempre portato novità e rivoluzioni nel campo della fotografia e del videomaking, sia per le mirrorless che per le lenti.

A febbraio 2020, infatti, con un conto alla rovescia durato per settimane, Fujifilm ha annunciato durante il suo evento la sua ultima ammiraglia APS-C: Fujifilm X-T4. Oltre alle mirrorless però, vengono annunciate solitamente anche delle nuove lenti e viene vista la line-up di obiettivi per i prossimi mesi.

Contrariamente all’anno scorso, Fujifilm non ha fornito dettagli sull’evento. Fonti attendibili come Fuji Rumors però parlano chiaro: sono in arrivo più di due modelli. Fuji ha già registrato molti modelli nel mercato europeo durante questo periodo e molti pensano (e sperano) in una compatta economica (stile XF10), in X-E4 e GFX100s.

Cosa aspettarci da X-E4 e GFX100s

Fujifilm X-E4 dovrà seguire le orme della tanto amata serie X-E, con il mirino decentrato a sinistra e con un certo look vintage come la Fuji X100V e la X-Pro3 (che abbiamo avuto in prova). Il sensore dovrebbe passare dal vecchio X-Trans III a quello moderno da 26 megapixel come dovrebbe cambiare il processore. Il design invece dovrebbe rimanere invariato da Fujifilm X-E3, piccola ed elegante sperando in qualche miglioria come un display tiltabile e magari la tropicalizzazione.

Fujifilm X-E4 e GFX100s

Fujifilm GFX100s invece dovrebbe essere la mirrorless medio formato più compatta al mondo. Stessa qualità d’immagine della “sorellona” GFX100, la nuova ammiraglia di casa Fuji accontenterà chi è alla ricerca di un sensore da 102 megapixel in un corpo decisamente più compatto e, magari, più economico. Sarà più piccola della già amata Fujifilm GFX50S, già decisamente leggera per essere una medio formato (solo 920g).

Cos’altro bolle in pentola

L’arrivo delle due mirrorless X-E4 e GFX100s porterà una ventata di freschezza nel mercato delle fotocamere che è rimasto dalla pandemia. Fujifilm ha dichiarato che dovrà infatti effettuare una ristrutturazione aziendale dato il calo del 40% di richiesta di fotocamere dall’aprile 2020. Ma da quel momento abbiamo avuto soltanto buone notizie.

In pieno tempo di Covid, infatti, Fujifilm ha annunciato grandissime novità come X-S10, XF50mm f/1.0 e il nuovo XF10-24mm f/4 WR. Durante il Global X Summit 2021 potrebbero però arrivare anche nuove lenti:

  • Fujifilm XF27mm f/2.8 mkII, un pancake che qualunque amante del brand chiede da anni (data la veneranda età del vecchio modello);
  • Fujifilm XF70-300mm f/4-5.6, un’opzione più leggera ed economica del tanto amato XF100-400mm;
  • Fujifilm GF80mm f/1.7, uno standard per medio formato dalla luminosità strabiliante, eccellente per la ritrattistica.

Fujifilm X-E4 e GFX100s

Fujifilm X-E4 e GFX100s: le conclusioni

Il Fujifilm’s Global X Summit 2021 sarà diverso dal solito, ma senza dubbio innovativo. Fuji potrebbe portare davvero un bagliore di speranza in questo mercato in sofferenza negli ultimi mesi. Non ci resta che attendere insieme il 27 gennaio e vedere cosa uscirà, sperando in qualcosa di veramente nuovo.

E voi Commodoriani state aspettando questa data come noi? Noi saremo pronti a raccontarvi le novità!

Fonte

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.
Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale telegram DrCommodore Offerte

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi