Dr Commodore
LIVE

Facebook ha disabilitato alcune funzioni di Messenger e Instagram: che succede?

Nei messaggi di Instagram e Facebook a molti utenti è apparsa una notifica che segnala l’indisponibilità di funzioni specifiche: di cosa si tratta?

Nella giornata di oggi utenti in tutta Europa hanno segnalato nei social e nei forum che nelle applicazioni di Instagram e Facebook Messenger appare una nuova, strana notifica quando si prova a inviare un messaggio a qualcuno. Tale alert recita:

“Alcune funzioni non sono disponibili. Il motivo è che dobbiamo rispettare le nuove regole relative ai servizi di messaggistica in Europa. Stiamo lavorando per renderle nuovamente disponibili.”

Facebook e Instagram, che succede?

Tra le funzioni momentaneamente non funzionanti risultano esserci, per esempio, gli sticker di Instagram e i sondaggi su Messenger, ma a quanto pare risulterebbe altrettanto impossibile inviare alcuni file, vedere nickname o condividere effetti basati su realtà aumentata tramite i messaggi privati su Instagram.

 

Da cosa è causato questo “problema”? A quanto pare è una decisione presa dalla società stessa, la quale attualmente sarebbe al lavoro per conformarsi a nuove regole – non specificate – sull’utilizzo dei dati nei paesi dell’Unione Europea. Stando a quanto scritto da The Verge si tratterebbe della ePrivacy Directive, la quale impone regole ancor più stringenti sull’utilizzo dei dati degli utenti tra i servizi di comunicazione operativi nel mercato europeo. Un portavoce avrebbe dichiarato che si tratterà solamente di qualche giorno di lavori, dunque non c’è nulla di cui preoccuparsi.

A proposito di Facebook, vi ricordiamo che la Dark Mode per app Android è finalmente giunta anche in Italia.

FONTE

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch. Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale Telegram DrCommodore Offerte

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi