Dr Commodore
LIVE

Fujifilm GFX 100 sorprende: ora scatta foto fino a 400MP!

FUJIFILM presenta grandi novità per GFX100, alzando ancora di più il livello del sistema Large Format per un flusso di lavoro di indiscussa efficienza e funzionalità!

Il colosso della fotografia ha deciso di stupire tutti implementando la nuova tecnologia Pixel Shift Multi-Shot nella sua mirrorless GFX100 con sensore Large Format da 102MP, lanciata nel corso del 2019 alla “modica” cifra di 11.185 Euro. Per quanto particolare, l’alta qualità permette di osare sempre di più e garantire prodotti mozzafiato.

Fujifilm GFX100, tutte le novità dell’update e non solo

Con il Firmware Versione 3.00 per GFX 100 ora Pixel Shift Multi-Shot sarà pronta e usufruibile per creare immagini con 400MP di risoluzione! Ma come funziona questa tecnologia? In primis il meccanismo di stabilizzazione IBIS sposta appena appena il sensore d’immagine nel corso dello scatto singolo, ottenendo 16 frame diversi tra loro poi combinati grazie al software Pixel Shift Combiner in un’unica immagine da 400MP, riproducendo in maniera estremamente fedele i colori.

Fujifilm Fotocamera mirrorless

Ma c’è anche un’altra novità! FUJIFILM GFX 100 IR, ossia la versione a infrarossi della fotocamera digitale mirrorless di punta della gamma Large Format, finalmente arriva sul mercato! Ideale per l’uso in applicazioni forensi, scientifiche e di conservazione culturale, grazie a questa fotocamera potranno essere realizzate immagini a infrarossi a 100MP e anche a 400MP tramite la medesima funzione Pixel Shift Multi-Shot, così da rilevare anche i più fini dettagli di un soggetto o di una scena che normalmente possono essere visti solo attraverso lo spettro infrarosso.

Disponibile da dicembre 2020, la vendita è possibile solo a fronte di un Contratto con l’Utente GFX 100 IR, che ne definisce i termini di utilizzo della fotocamera, ergo GFX 100 IR non sarà messa a disposizione di clienti generici per uso personale.

Precedentemente avevamo anche visto l’obiettivo XF50mm f/1.0 R WR, l’ottica più luminosa mai creata dal produttore giapponese.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi