Dr Commodore
LIVE

In Giappone hanno installato dei lupi robotici per allontanare gli orsi

I lupi robotici sono stati installati per allontanare gli orsi, che più volte sono stati avvistati nei pressi della cittadina di Takikawa

La città giapponese in questione ha deciso di piazzare questi lupi robotici che possono muoversi e riprodurre ululati da far gelare il sangue in modo da prevenire gli attacchi degli orsi, che nell’ultimo periodo si stavano sempre di più avvicinando alla cittadina, come riporta The Guardian.

La città di Takikawa ha dovuto procedere all’installazione dei suddetti lupi robot dopo l’incremento di avvistamenti di orsi, che in certi casi hanno pure aggredito la popolazione. Infatti nell’ultimo periodo in Giappone è stato riportato un aumento degli incontri con questi animali, che per quanto bellissimi e affascinanti sono comunque un serio pericolo per l’uomo, soprattutto nel caso in cui inizino a vederlo come una preda. Dozzine di attacchi sono stati denunciati, due dei quali sono stati fatali per le vittime, motivo per cui le autorità hanno deciso di usare questi particolari deterrenti.

https://twitter.com/nhk_news/status/1318076693597343746

Il robot è dotato di quattro zampe e un corpo ricoperto di pelo, ma la cosa più spaventosa sono gli occhi di un rosso acceso. I loro rilevatori di movimento possono rilevare gli orsi nelle vicinanze, e attivare uno dei 60 diversi suoni di cui sono dotati. Il costruttore di questi robot ha detto di averne già venduti più di 70 in soli due anni di attività. I lupi nativi delle isole giapponesi purtroppo sono andati estinti a colpa della caccia più di un secolo fa.

“Spero che tutto ciò possa aiutare a creare un ambiente in cui gli orsi e gli esseri umani possano convivere in pace” ha detto il mese scorso a NHK Yuji Ota, presidente dell’azienda che produce i robot.”

Parlando di curiosità, lo sapevate che “Baby Yoda” è finito nello spazio?

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Paolo Carnevale

Paolo Carnevale

Appassionato di tecnologia in generale, fotografo per passione, informatico per mangiare

Condividi