Dr Commodore
LIVE

Profili Disney hackerati: pubblicate foto a sfondo sessuale con Shrek e Shadow

In occasione della giornata del 1 aprile, dove sul web è possibile mettere in dubbio qualsiasi tipo di informazione ottenuta, qualche furbo malfattore ne ha approfittato per lanciare un attacco hacker ai profili social Disney, ottenendo le loro credenziali di accesso e pubblicando alcune immagini, una delle quali non adatta al pubblico di riferimento in quanto a sfondo sessuale, visto che ritraeva dei personaggi di proprietà di altre aziende in una situazione “piccante”.

Si tratta purtroppo dell’ennesimo attacco nei confronti dell’azienda. Solo nel 2017 ci fu uno dei casi più gravi dove i cybercriminali rubarono la pellicola del Film Pirati dei Caraibi: La Vendetta di Salazar, al tempo inedito e per cui chiesero un cospicuo riscatto. In seguito furono letteralmente rubati e rivenduti tantissimi profili Disney+ attivi, impedendo l’accesso agli utenti paganti, e infine nel 2022 ci fu un massiccio attacco, anch’esso nei confronti dei profili social, dove furono pubblicati una moltitudine di post inappropriati, successivamente rimossi.

Stavolta è accaduto lo stesso. Anche se la diffusione delle immagini è stata in minor quantità, a essere coinvolti sono stati praticamente tutti i profili social Disney maggiormente conosciuti, tra cui quello del Disney Store Italia dove le immagini sono rimaste online più a lungo. Di sicuro non è ciò che gli utenti si sarebbero aspettati come Pesce d’Aprile, ma nemmeno quello che si sarebbero aspettati i responsabili delle varie pagine.

Disney hackerata 2024

Le immagini pubblicate sui profili Disney

Gli account coinvolti sono quelli principali come Walt Disney Studios, Disney Pixar, i vari store citati poco fa e persino gli account dedicati a Star Wars e Marvel, il tutto sia su Facebook che su Instagram. Vista la quantità di account compromessi, ci viene da chiederci: Ma condividevano tutti la stessa e-mail e password? Considerando come la didascalia e le immagini siano sempre le stesse, la spiegazione più plausibile è quella l’esistenza di un profilo Meta dove sono collegati tutti gli account Facebook e Instagram dell’azienda.

Meta è una piattaforma che tutt’oggi presenta dei problemi irrisolti (non segnalabili data l’inesistenza del supporto) che consentono agli hacker di accedere agli account delle vittime semplicemente attraverso Meta Horizon VR o attraverso altre backdoor, dunque ci auguriamo che Disney, dopo tali attacchi, si faccia sentire e li convinca a risolvere. In ogni caso l’attacco è stato portato avanti dagli utenti angerx64 e peac3xx, menzionati proprio in una delle immagini, accompagnati dalla dicitura “Saluti dal Brasile”.

Le immagini sono solo due: mentre la seconda è solo un’immagine del profilo di uno dei malfattori, l’altra ritrae Shrek e Shadow, rispettivamente di proprietà di DreamWorks Animation e SEGA, in un disegno grezzo, ipoteticamente realizzato con Paint, in preparazione di un atto sessuale. Non sappiamo effettivamente qual è stato il movente dietro questa azione, ma sicuramente tutta la situazione è servita per provocare disturbo nei responsabili e anche qualche risata negli utenti che hanno potuto guardare l’evolversi del tutto dall’esterno.

Le immagini dei profili Disney hackerati

Leggi anche: UN DEEPFAKE DI GIORGIA MELONI PROTAGONISTA DI VIDEO PORNO: LA PREMIER CHIEDE UN RISARCIMENTO DI 100 MILA EURO

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi