Dr Commodore
LIVE

Dark Mode disponibile su WhatsApp, ecco come attivarla

La modalità scura, altrimenti detta Dark Mode, di WhatsApp è finalmente uscita dalla beta. Le tonalità nere/blu notte che stanno prendendo sempre più piede in ogni app ora sono realtà anche nel servizio di messaggistica marchiato Facebook.

Per affaticare meno gli occhi

Questa funzione è apparsa anche altrove per proteggere la vista di ogni utente. Secondo gli sviluppatori e varie ricerche infatti sembrerebbe che tali tonalità sarebbero in grado di ridurre l’affaticamento della vista quando ci si trova in ambienti poco illuminati. C’è anche chi mantiene la modalità scura anche tutto il giorno, ma questa è scelta personale.

“Nel progettare dark mode, abbiamo focalizzato la ricerca e la sperimentazione su due aspetti in particolare. La leggibilità: nella scelta dei colori, abbiamo voluto ridurre al minimo l’affaticamento degli occhi e utilizzare colori più vicini alle impostazioni predefinite del sistema, rispettivamente su iPhone e Android. La gerarchia delle informazioni: vogliamo aiutare gli utenti a focalizzare con facilità la loro attenzione su ogni schermo. Per questo abbiamo utilizzato il colore e altri elementi di design per far risaltare le informazioni più importanti.”

WhatsApp Dark Mode

Come si attiva

Su Android 10 e iOS 13 basta andare nelle impostazioni di sistema e selezionare una modalità scura universale, poi rilevata da ogni app che si adatta automaticamente. Per le versioni precedenti dei rispettivi sistemi operativi invece bisogna attivare la funzione da WhatsApp. Come? Tramite Impostazioni > Chat > Sfondo > Dark.

Il risultato sarà un colore blu notte con dettagli verde acquamarina e smeraldo, bello da vedere e anche rilassante. Una soluzione molto pratica e anche aesthetic per gli utenti che usano tanto gli smartphone o che non vogliono stancarsi in fretta, per presentarsi alle riunioni con sempre meno occhiaie.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi