Dr Commodore
LIVE

Plague Inc. rimosso dall’App Store in Cina: per il governo presenta “contenuti illegali”

Plague Inc. ha visto un boom pazzesco dopo l’inizio della pandemia coronavirus, con il ritorno nella top 10 dei giochi scaricati su mobile e un ritorno d’interesse per la versione PC. Anche in Cina, dove però ora è stato rimosso dall’App Store. Perché?

Le solite “illegalità” non chiare

La Cyberspace Administration of China, agenzia statale regolatrice di Internet e della comunicazione online, avrebbe mandato un comunicato alla Ndemic Creations, casa sviluppatrice di Plague Inc., dichiarando che tale titolo “include contenuti illegali in Cina, dunque l’app è stata rimossa dall’App Store”.

Una situazione nella quale la Ndemic Creations non può fare molto oltre a contattare la CAC e cercare di risolvere il problema. Una decisione che ha avuto un grande impatto nel mercato videoludico per smartphone nel paese di Xi Jinping. Plague Inc. infatti era l’app n° 1 nello Store in Cina, anche per la versione a pagamento. La Ndemic ha inoltre rilasciato un comunicato nel quale spiegano come il gioco sia sì il più realistico possibile nel suo genere, ma che è comunque soltanto un gioco.

Ricordatevi che Plague Inc. è un gioco e non un modello scientifico, e che l’epidemia di coronavirus è una situazione reale con un impatto notevole su un alto numero di persone.”

Come si risolverà la questione è ignoto, anche perché la natura stessa del problema non è chiara agli sviluppatori. James Vaughan, fondatore di Ndemic Creations, ha già cercato di fare il possibile per distinguere realtà e finzione. Ciò però non è bastato al governo cinese che dunque ha deciso di rimuovere l’app da iOS.

Cosa ne sarà dunque del titolo in Cina? Potranno gli utenti tornare a informarsi sul tema divertendosi nel mentre? Staremo a vedere.

FONTE

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi