Dr Commodore
LIVE

La7 mostra in video l’attacco a Soleimani, ma la clip è di un mobile game

Clamoroso errore di La7

Il giorno 3 gennaio è stato assassinato il generale Soleimani. L’attacco da parte degli Stati Uniti nei confronti dell’Iran ha destabilizzato il mondo intero, suscitando non poca isteria di massa. Articoli, edizioni speciali, editoriali e inchieste sono piovute sui media, cercando di raccontare le dinamiche dell’omicidio e le possibili ripercussioni che lo stesso potrebbe avere su guerre e rapporti tra Stati. A tal proposito, il giornalista Andrea Purgatori, in diretta l’8 gennaio in seconda serata nel programma da lui condotto, Speciale Atlantide: a un passo dalla guerra, su La 7, ha raccontato l’accaduto mostrando anche un particolare filmato. Esso mostrava il presunto drone utilizzato dagli Stati Uniti per abbattere il Generale Soleimani, dando quindi un apporto visivo alla notizia. Il problema è che il video mostrato è totalmente falso: si tratta infatti di una clip di un videogioco presente su iOS.
Il video mostrato in televisione è una vecchia anteprima rilasciata dallo sviluppatore nel lontano 2015, usato per pubblicizzare su YouTube il titolo: AC-130 Gunship Simulator.
Come possiamo notare dalla clip, la dinamica è totalmente diversa da quanto apparso nel corso della settimana nei media.

Un evento singolare che sicuramente fa sorridere, anche se ciò influisce negativamente sulla credibilità dei media italiani.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Carlo D'Alise

Carlo D'Alise

Videogiocatore dagli indimenticabili tempi dello SNES. Praticante avvocato nel tempo libero, appassionato in particolare di Action, Soulslike ed RPG, ma in generale del videogioco in (quasi) tutte le sue declinazioni. Sono ad un panino dall'obesità.

Condividi