Dr Commodore
LIVE

Spider-Man, quanto costerebbero i costumi visti nel MCU nella vita reale?

Volete provare anche voi l’ebrezza di volteggiare tra i grattacieli di New York? Ecco quanto vi costerebbe produrre un costume di Spider-Man.

Finalmente è uscito nelle nostre sale l’ultima fatica prodotta dai Marvel Studios, Spider-Man: Far From Home, che chiude definitivamente la terza fase del Marvel Cinematic Universe e la Infinity Saga iniziata ormai undici anni fa.

La pellicola diretta da Jon Watts è stato un successo straordinario, capace di mettere d’accordo critica e pubblico tanto da meritarsi la nomina di “uno dei migliori film sull’arrampicamuri” e, più in generale, di tutto il MCU. Ma oggi non siamo qui per parlare di questo( se volete sapere la nostra più nello specifico, potete trovare la recensione qui). No, oggi siamo qui per parlare di soldi. Molti soldi.

Fandom ha infatti creato alcune grafiche che ci mostrano a quanto ammonterebbe la spesa per ricreare i costumi indossati dal nostro amichevole uomo ragno di quartiere preferito all’interno dell’Universo Cinematografico Marvel.

Partiamo con il costume che Tony Stark ha regalato a Peter prima della battaglia in aeroporto in Captain America: Civil War.

Stark Suit

Spider-Man

La Stark Suit rappresenta un bel balzo tecnologico in avanti per il giovane Parker, che prima di indossare questa tuta ciondolava in giro per la Grande Mela con un costume da due soldi fatto in casa.

La tecnologia Stark ha implementato alcune feature interessanti. Ve le elenchiamo con la classica lista della spesa:

  • Iniziamo con un bel milioncino per le voci di Jennifer Connelly e di Paul Bettany. Hanno un costo elevato, è vero, ma per almeno una settimana di registrazioni ci sembra onesto. Più o meno.
  • All’interno della maschera è presente un’intelligenza artificiale da 2,5 milioni di dollari.
  • A questo punto, per non fare la figura del poveraccio, ti tocca aggiungere sensori termici, visione notturna e le informazioni su schermo che tanto piacciono agli spettatori. E altri 4,8 milioni se ne vanno.
  • Chi ha creato la pic se lo è dimenticato, ma per completare la Stark Suit mancano le ragnatele ascellari. Ci salutano altri 5 mila dollari.
  • Il simbolo del ragno che diventa un mini drone non è segnato, ma almeno quello lo dovrebbe offrire la casa, no?

Quindi, facendo un rapido calcolo, per il costume “più scrauso” abbiamo speso la bellezza di 8.305.000$. “Non male!” [cit.].

Iron Spider

Spider-Man

La Iron Spider che abbiamo visto in Avengers: Infinity War ed Endgame è qui segnata come un supporto al costume che abbiamo analizzato poco fa. Venduta separatamente.

  • Lo Spider Drone si è rivelato un alleato essenziale nella battaglia contro Thanos. E ci mancherebbe! È costato 250 mila dollari.
  • Il pezzo forte di questa armatura sono sicuramente le quattro braccia robotiche che spuntano sulla schiena. 50K, onestamente pensavo di più.
  • Nella grafica è segnata anche una stampante 3D. Dev’essere il box nel quale Peter ripone l’armatura una volta tolta. E costa 310 mila verdoni.

Il totale della spesa è di “soli” 610.000$. Ma vi ricordiamo che si aggiungono ai quasi 10 milioni spesi prima.

Upgraded Suit

Spider-Man

L’ultimo costume che analizzeremo è quello che – ALLERTA SPOILER (ma neanche tanto) – Peter si è costruito durante Spider-Man: Far From Home. Partiamo con la lista:

  • Il costume è stato costruito utilizzando materiali grezzi come il grafene per resistere ai proiettili e la dyneema che consente maggiore flessibilità. Il costo è pari a 2,5 milioni di dollari.
  • Anche qui ritroviamo le ragnatele ascellari da 5 mila dollari.
  • Per questo costume, Peter ha effettuato un upgrade allo spararagnatele. Dimenticatevi della versione precedente fatta in casa. Questa volta dovrete sborsare 5 milioni di dollari! Ma non chiedeteci dove trovare la seta naturale di ragno.

Nonostante l’upgrade, questo nuovo modello vi verrà a costare meno. Immaginiamo che il vostro fornitore abbia deciso di farvi uno sconto fedeltà, boh. Sta di fatto che vi verrà a costare 7.505.000$, ovvero quasi un milione in meno della Stark Suit. Un vero affare!

Totale

index4 min

Per essere un vero Spider-Man, vi converrà avere a disposizione un costume per ogni evenienza. Per questo vi consigliamo di fare una spesa unica e di portarvi a casa i tre modelli che abbiamo analizzato alla modica cifra di 16.420.000$ (5K in più rispetto alla pic perché si erano dimenticati delle ragnatele ascellari nella Stark Suit).

Rifletteteci bene prima di passare all’acquisto. Perché si sa: da grandi spese derivano grandi responsabilità.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Mario Conversano

Mario Conversano

Appassionato di cultura pop occidentale e videogames.

Condividi