Dr Commodore
LIVE

Half Life 2, in arrivo le mod Black Mesa Xen e Boreal Alyph

In occasione del ventesimo anniversario di Half-Life, ecco due nuove mod del titolo

Come abbiamo sostenuto in un recente editoriale, Half-Life può essere classificato, per vari motivi, come un vero e proprio “Cult Videoludico”. Nonostante Valve, lo sviluppatore del gioco, non si sia ancora decisa a rilasciare informazioni su un prossimo capitolo conclusivo, i fan della serie si sono dimostrati davvero irriducibili. Dal 2004, anno di uscita del secondo capitolo di Half-Life, la già ampia community non ha mai smesso di chiedere un Half-Life 3, che ormai è diventato una sorta di triste leggenda di Internet. Per sopperire alla mancanza di un vero e proprio finale, i modder sono intervenuti prontamente; col passare degli anni sono così state sviluppate delle mod fan-made che hanno riscosso un grande successo. In occasione del ventesimo anniversario dall’uscita del primo capitolo di Half-Life, rilasciato nel 1998, sono state annunciate due grandi mod, che si qualificano praticamente come titoli stand-alone. Vediamole dunque insieme!

Half-Life

Black Mesa Xen

Quando nel 2004, in contemporanea con l’uscita di Half-Life 2, Valve rilasciò una riproposizione del primo capitolo, denominata Half-Life: Source, non tutti furono soddisfatti. In particolare, un gruppo di ragazzi decise che essa non rendeva giustizia alla grandezza della serie e decise di creare la propria riproposizione. Nel 2005, Black Mesa: Source fu così ufficialmente annunciato. Questo gruppo di ragazzi, a quanto pare, colse nel segno, poiché intorno alla mod si creò un’attesa abnorme. Il successo fu tale che Black Mesa ricevette una menzione da parte di Valve stessa, per poi vedere la luce in Early Access su Steam nel 2015.

Per festeggiare l’anniversario, il team di sviluppo di Black Mesa ha reso pubblico il primo trailer di Black Mesa Xen, il capitolo conclusivo della serie. In esso possiamo vedere gli enormi passi avanti fatti in ambito di resa grafica e costruzione delle ambientazioni. Pare proprio che lo stadio di sviluppo sia avanzato, tanto che si prevede l’uscita di Black Mesa Xen nel secondo quarto del 2019. Ecco il video:

Boreal Alyph

Black Mesa non è l’unico progetto che tende a dare un finale soddisfacente a Half-Life. Basandosi su una sinossi di Half-Life 2: Episode 3, denominata “Epistle 3“, scritta da un ex sviluppatore Valve, un altro team di modder ha iniziato lo sviluppo di Boreal Alyph. Si tratta di un progetto che mira a creare una storia conclusiva interessante e al contempo a dare una grafica vicina al realismo al titolo. Per ottenere questo risultato, sono state utilizzate delle particolari tecniche di rendering, chiamate Physically Based Rendering (PBR). Esse sono molto più efficaci nella resa grafica rispetto alle tradizionali tecniche utilizzate dal motore di gioco, il Source Engine.

Gli sviluppatori della mod hanno pubblicato ben tre video in cui mostrano rispettivamente alcuni asset, una demo del combattimento e alcune prove del riverbero dei suoni. Nonostante i notevoli progressi, la mod è ancora ad uno stadio primitivo di sviluppo; bisognerà quindi aspettare per avere una versione giocabile.

E voi, siete fan della serie Half-Life? Cosa ne pensate di queste mod? Ditecelo nei commenti!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi