Dr Commodore
LIVE

Spyro Reignited Trilogy: niente sottotitoli nelle cutscene, Activision risponde

Perché le cutscene del remake della trilogia di Spyro non sono sottotitolate?

Il rilascio dell’atteso remake della trilogia dedicata al draghetto Spyro ha certamente suscitato la gioia dei fan, visto anche l’ottimo lavoro di ricostruzione eseguito da Toys for Bob. Come abbiamo evidenziato nella nostra recensione, Spyro Reignited Trilogy è davvero un’ottimo titolo; tuttavia presenta alcuni difetti. Tra questi, ne figura uno piuttosto inspiegabile: mentre tutti i dialoghi con gli NPC del gioco sono sottotitolati, non si può dire lo stesso dei filmati. Le cutscene, infatti, sono prive di sottotitoli. Questo, di per sé, non causa problemi enormi, anche grazie al lavoro di localizzazione fatto dallo sviluppatore. Tuttavia, l’assenza di sottotitoli potrebbe creare ostacoli per chi soffre di alcune disabilità, ad esempio i non udenti.

Spyro Reignited Trilogy

Per questa ragione Activision, il publisher del remake, ha ricevuto forti critiche dalla community. In risposta a queste, il publisher ha avanzato giustificazioni di carattere tecnico. Toys for Bob, infatti, ha dovuto prendere “certe decisioni che dovevano essere prese nel corso del processo”. Queste decisioni, in modo a dire il vero un po’ indefinito, sarebbero state influenzate dal nuovo motore utilizzato dallo sviluppatore e proprio alla localizzazione, eseguita anche per lingue precedentemente non contemplate. Una risposta, quella di Activision, che non ha pienamente soddisfatto i fan; in ogni caso, il publisher ha affermato di tenere ai propri fan, specialmente se con difficoltà, e che si occuperà del problema nel prossimo futuro. Certo, una promessa importante ma incerta, visti i precedenti con Crash Bandicoot N. Sane Trilogy, che soffriva dello stesso difetto e ha atteso ben un anno e mezzo prima di vederlo risolto.
Avete sentito la mancanza dei sottotitoli nei filmati di Spyro Reignited Trilogy? Come vi è sembrata la risposta di Activision? Fatecelo sapere!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi