Dr Commodore
LIVE

Xbox One senza lettore Blu-Ray, Microsoft pare essere all’opera

Microsoft punta sempre più sul digitale, in arrivo una Xbox senza lettore DVD?

Secondo un recente report di Thurott, Microsoft sta lavorando su una nuova console nella famiglia Xbox One. Questo modello più economico supporterebbe ovviamente ogni gioco uscito per la console Microsoft, ma non ci sarebbe lettore Blu-Ray. Questa prodotto si rivolgerebbe dunque alle zone dotate delle migliori connessioni, e l’assenza di lettore comporterebbe un prezzo appetibile. Una Xbox One S parte ufficialmente dai $299, ma attualmente si può trovare facilmente per circa $250 su Amazon. Xbox One, sprovvista di lettore di dischi, potrebbe anche essere lanciata sul mercato a $199.

Xbox

Microsoft sempre più proiettata verso il digitale

Quando Microsoft annunciò l’Xbox nel 2013, si vedeva che la compagnia voleva spingere molto sul digitale. Inizialmente il piano era di associare i giochi all’account e quindi dopo l’installazione non era più necessario inserire il disco. Dopo un po’ di tempo però Microsoft rinunciò a questa idea, ritornando a un sistema più tradizionale e dinamico. Passati cinque anni e vista la maggioranza non a favore dell’abbandono del mercato dell’usato, nonostante i giochi digitali siano diventati più popolari e le connessioni sono sempre più veloci, la compagnia sembra non voler riprendere i passi di 5 anni fa.

Microsoft pensa anche che il futuro dei giochi sia basato sugli abbonamenti. Con Xbox Game Pass si può accedere a numerosi giochi per $10 al mese. Inoltre, ci si può anche iscrivere a EA Access sulla console Microsoft, primo esperimento di Electronic Arts sul fronte degli abbonamenti. Secondo Thurott, Microsoft sta anche lavorando anche su una Xbox One S aggiornata e più economica ma che contenga comunque il tradizionale lettore Blu-Ray. Voi cosa ne pensate? Ritenete una mossa giusta quella di eliminare le copie fisiche? Fatecelo sapere con un commento!

Xbox One

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Alberto Scuderi

Alberto Scuderi

Nato il 30 Marzo 2001, son cresciuto a pane e computer. Adesso sfrutto le mie conoscenze videoludiche per fingermi un giornalista sperando un giorno di poterne fare un lavoro.

Condividi