Dr Commodore
LIVE

Red Dead Redemption 2, le versioni console a confronto in un video

Red Dead Redemption 2, uno sguardo tecnico

A ridosso del lancio globale di Red Dead Redemption 2 e con la scadenza dell’embargo, è stato possibile rilasciare i primi video gameplay dell’attesissimo gioco di Rockstar. Non poteva mancare all’appello il video dei ragazzi di DigitalFoundry, il quale ne sviscera ogni componente grafica e tecnica. Come è possibile notare fin dai primi minuti, Xbox One X offre la versione più completa del Vecchio West dal punto di vista grafico e tecnico.

Un’analisi tecnica approfondita della Frontiera secondo Rockstar

Secondo l’analisi DigitalFoundry, la console Microsoft utilizza una risoluzione 4K nativa mentre PlayStation 4 Pro utilizza una tecnica di ricostruzione per produrre l’output 4K. Se non si possiede una console mid gen, però, PlayStation 4 standard utilizza una risoluzione in 1080p, contro gli 864p di Xbox One S. La versione standard di Xbox One è dunque quella che riporta il compromesso più costrittivo nel test.

Il frame-rate di Red Dead Redemption 2 spicca sempre su Xbox One X, con 30fps bloccati che superano le cadute occasionali in zone trafficate come le città. Entrambe le console di base scendono fino ai 20 frame al secondo, nei momenti in cui si visitano città ad alta densità di popolazione. A questo proposito, la PlayStation 4 di base ha prestazioni leggermente peggiori rispetto a Xbox One. Le due console più potenti offrono texture di alta qualità su personaggi e abbigliamento e non sembra esserci una differenza in termini di fogliame e paesaggi. Nel complesso l’analisi conclude che Xbox One X vince con “un considerevole margine”, nonostantePlayStation 4 sia stato il fulcro del marketing di Red Dead Redemption 2, grazie all’esclusivo pacchetto console PS4 Pro e ai contenuti esclusivi programmati. Cosa ne pensate dei risultati tecnici del gioco? Fatecelo sapere con un commento.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Mirko Proietti

Mirko Proietti

Videogiocatore classe '96 operativo dall'età di 3 anni. La prima esperienza con Sega Mega Drive e PlayStation in contemporanea. Prediligo il genere Platform e GDR, ma da sempre mantengo una visione a 360 gradi del panorama videoludico. Laureato in Comunicazione, cerco la completezza nella produzione del videogioco, che tendo a considerare un'arte vera e propria.

Condividi