Dr Commodore
LIVE

Come trasformare il tuo gamepad in un volante tascabile

In situazioni estreme, il volante tascabile fatto in casa

I prodigi della stampa 3D sono ormai manifesti da tempo, superata l’iniziale diffidenza verso questo tipo di tecnologia – fino a qualche anno fa, si ricorderanno i pionieri, economicamente proibitiva. Le applicazioni sono innumerevoli, dall’edilizia all’ambito manifatturiero, ma è sopratutto nel Gaming che l’ingegno ha modo di manifestarsi con energia. Esemplificativi sono i vari accessori per Nintendo Switch, che valorizzano la modularità della console. Questa volta, vediamo la stampa 3D utilizzata per modificare un controller Xbox One, che può diventare all’occasione un volante tascabile per giochi di guida.

Volante

Certo, non si tratterà di un Thrustmaster, o di un top di gamma Logitech, ma anche solo concettualmente merita la nostra attenzione. Tramite un piccolo ingranaggio, imperniato con un cuscinetto a sfera, un volante per pollici muove le levette analogiche con la stessa logica di uno sterzo. L’idea è dell’utente Pixel 2 di Thingiverse, una piattaforma per la condivisione di progetti tridimensionali. Tutti i file per stampare in casa la piccola modifica per controller, sono disponibili gratuitamente per il download. Ricordiamo che l’applicazione non è invasiva e non invalida la garanzia del controller Xbox One, dunque potete procedere in tutta tranquillità. In calce trovate il video di un utente che ha deciso di stampare e mostrare su YouTube questa ingegnosa modifica.

https://youtu.be/xBhoVgdhup4

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi