Dr Commodore
LIVE

OnePlus batte Samsung e Apple nelle vendite!

Non si ferma l’ondata di successo di OnePlus, che in India ha sbaragliato la concorrenza accaparrandosi quasi metà della fetta del mercato della telefonia. L’azienda cinese infatti, nata da soli cinque anni, è riuscita a raggiungere – e addirittura superare – colossi come Samsung ed Apple, arrivando in cima alle classifiche di vendita.

OnePlus super, Samsung e Apple in declino

Il successo di OnePlus è emerso da un’analisi recentemente svolta da Counterpoint Research, secondo cui le vendite sarebbero decisamente aumentate rispetto all’anno scorso. Se infatti nel secondo semestre del 2017 le vendite di OnePlus corrispondevano al 10% del mercato, a un anno di distanza ha raggiunto un picco del 40% – una crescita del 446%. Un successo tale da portare l’azienda cinese, che di solito vende i propri dispositivi solamente online per risparmiare sui costi, ad aprire degli store nelle città più importanti dell’India.

Dall’altro lato, Samsung non può dirsi altrettanto fortunata. Il successo di OnePlus ha infatti probabilmente contribuito a un declino della concorrente coreana, che quest’anno ha raggiunto il 34% delle vendite. Un risultato deludente se si pensa ai dati dell’anno precedente, in cui Samsung dominava il mercato con il 59% delle vendite totali. Samsung S9 infatti non sembra aver avuto lo stesso successo del suo predecessore S8, portando ad una crisi tale da rendere necessario anticipare l’uscita di Note 9 per cercare di risollevare la situazione.

Ne esce decisamente sconfitta Apple. Le vendite di iPhone X e iPhone 8 non sono infatti andate molto bene in India, dove l’aumento delle tasse di importazione hanno fatto raggiungere all’azienda di Cupertino appena il 14% delle vendite nel secondo quadrimestre del 2018.

Vendite OnePlus India 2

Gli smartphone più venduti

In cima alla classifica degli smartphone più venduti spicca OnePlus 6, seguita da Samsung S9 Plus e da OnePlus 5T: ben due dispositivi OnePlus sul podio. Non compare S9: nonostante il costo più elevato, S9 Plus ha fatto più colpo sul pubblico che, a parità di prestazioni, ha probabilmente preferito investire in un dispositivo dalle dimensioni maggiori.

Vendite OnePlus India

 

 

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi