Dr Commodore
LIVE

Nintendo Switch, software pirata falso sta bloccando le console

Nintendo Switch e pirateria, una strana coppia

“Non piratate i giochi Switch!”, questo era l’appello di un famoso hacker. Certo, le motivazioni erano diverse, ma a quanto pare ci ha visto lungo. Nintendo ha migliorato il sistema di sicurezza per impedire che copie di giochi illecite possano essere lanciate su Switch, ma non la diffusione di alcuni strumenti. È infatti recente la notizia di un software falso che sta bloccando le console di diversi “cracker”. Le informazioni provengono da un thread su GBATemp, nel quale è in corso una discussione circa delle console inutilizzabili a causa del blocco inaspettato. Per capire cosa succede, bisogna prima essere a conoscenza dell’esistenza di un tool pirata a pagamento – SX OS – che permette di modificare la propria Nintendo Switch.

Nintendo Switch

Questo software permette di effettuare a tutti gli effetti un jailbreak della console. Tuttavia, pur di non pagare gli sviluppatori, alcuni utenti hanno scaricato una versione gratuita che si è rivelata falsa, causando il brick delle console. Alcune vittime stanno pensando di inviare le ibride a Nintendo per rimediare al danno, suscitando ilarità nella community. In effetti, risulta davvero improbabile una riparazione o una sostituzione per un danno introdotto manualmente attraverso materiale illegale. Il karma colpisce, oppure è solo ingenuità? Fateci sapere cosa ne pensate!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi