Dr Commodore
LIVE

Aukey EP-B48: auricolari con active noise cancelling

Le cuffie e gli auricolari sono strumenti praticamente indispensabili al giorno d’oggi. Tra musica e video, chi non li usa almeno una volta al giorno? Sono compagni di studio, di svago, di allenamento e sono sempre con noi. Con la sempre più frequente rimozione del jack audio dai nuovi smartphone però, si stanno facendo sempre più strada cuffie e auricolari bluetooth.

È per questo che oggi parleremo di un modello un po’ particolare: le Aukey EP-B48. Si tratta di un paio di auricolari con una feature molto interessante per la fascia di prezzo in cui sono collocati: la cancellazione attiva del rumore.

Confezione

La confezione di questi auricolari è molto minimal, come da tradizione Aukey. L’azienda cinese si conferma attenta alla sostenibilità ambientale utilizzando una scatola in cartone riciclato, con sopra disegnato il modello degli auricolari. Oltre a questo, in alto a sinistra, troviamo la scritta Active Noise Cancelling Earbuds, per mettere subito in chiaro la principale feature del prodotto.

Dentro la scatola è presente una specie di mascherina in plastica, all’interno della quale sono incastrate le nostre Aukey. Sotto di essa troviamo un cavo USB – Micro-USB per la ricarica, i gommini di ricambio, un manuale di istruzioni e la garanzia. Non è presente un sacchettino o qualcosa per il trasporto, che sarebbe stato utile, vista l’impossibilità di ri-piegare gli auricolari.

71FewT Up2L. SL1500 min

Nel complesso comunque, una buon packaging, con tutto ciò che serve.

Materiali e design

Partiamo subito dal design di queste Aukey: si tratta di auricolari bluetooth caratterizzati da un archetto che passa intorno al collo. Il materiale dominante è la plastica, con l’archetto ricoperto in ecopelle, che rende il tutto più gradevole e quasi premium da vedere. Le due estremità sono più spesse del resto del corpo e sono coperte da una plastica lucida nella parte superiore. L’estremità destra è pulita, mentre in quella sinistra troviamo i controlli per la musica, l’interruttore del noise cancelling e la porta di ricarica.

Arriviamo ora al primo punto critico di queste Aukey: il filo degli auricolari. Questo infatti è piuttosto sottile, e pertanto sembra abbastanza fragile; sia nell’attacco all’archetto, sia come robustezza in sè. In questi giorni non ho avuto problemi di sorta, vedremo con il tempo se quella della delicatezza è solo un’impressione.

A livello di design si tratta senza dubbio di un prodotto molto particolare. Queste Aukey ricordano le più blasonate Bose QuietControl 30, e sono molto diverse rispetto agli auricolari bluetooth classici. È impossibile dire se siano belle o brutte: personalmente l’archetto non mi fa impazzire esteticamente – non è molto discreto – ma è un aspetto che ad alcuni potrebbe piacere. Una cosa però è sicura: tutto il peso del prodotto – 200 g circa –  è scaricato sul collo. Questo fa sì che gli auricolari non siano mai né d’intralcio, né fastidiosi.

Funzionamento auricolari

Andiamo con ordine: l’abbinamento (tramite Bluetooth 4.1) è istantaneo e semplicissimo. È sufficiente tenere premuto il tasto di accensione per 7 secondi per entrare in modalità pairing. Fatto questo, possiamo goderci la nostra musica in tutta libertà.

Il suono è abbastanza buono ma nulla di eccezionale: come tutti i dispositivi bluetooth di questa fascia, è un po’ ovattato e carente in alcune frequenze. A volume medio-alto, tuttavia, l’esperienza di ascolto è buona e soddisfacente per la maggior parte degli utenti. Non si può dire lo stesso se invece abbassiamo un po’ il volume: il suono perde di definizione e non si distinguono bene tutti gli strumenti a volte. Ricordiamoci però che stiamo parlando di un paio di auricolari economici.

I comandi funzionano perfettamente, senza il minimo lag, sia con Spotify, sia con altri player.

Non c’è alcun delay se le utilizziamo per guardare video. Può sembrare un dettaglio, ma è bene specificarlo visto che alcuni modelli presentano questo problema (anche se, nella maggior parte dei casi, è un problema degli auricolari full wireless).

Nessun problema nemmeno in chiamata: sia il ricevente sia l’interlocutore sentono molto bene. Anche in questo contesto i tasti funzionano perfettamente.

La batteria è ottima: dopo qualche ora di utilizzo, l’indicatore dell’autonomia comparso sullo smartphone dopo l’abbinamento segnava ancora il massimo livello di carica. L’azienda cinese dichiara fino a 20 ore di utilizzo, che sembrerebbero essere effettive. La ricarica impiega circa 2 ore.

Active Noise Cancelling

È il punto forte di questi auricolari. Si tratta di una feature che, in termini terra terra, emette un’onda opposta a quella del suono esterno, con l’obiettivo di annullarlo. Questa funzione è interessante se si viaggia molto per esempio, per evitare di sentire i rumori all’interno dei mezzi pubblici.

284px Active Noise Reduction.svg min

Purtroppo però, in questo caso, non ci siamo. Mi dispiace dirlo, ma la riduzione attiva del rumore in questi auricolari è praticamente nulla. Non so se sia difettoso il mio modello, ma non vi è alcuna differenza tra quando il noise cancelling è attivo e quando non lo è.

Trattandosi di auricolari in-ear, c’è comunque un buon isolamento passivo: i gommini infatti – che rimangono sempre ben saldi – chiudono bene il condotto uditivo, isolandoci comunque dai rumori esterni. Manca solo quel pizzico in più che la riduzione attiva avrebbe potuto garantire. Peccato!

Rapporto qualità/prezzo e conclusioni

Queste Aukey Ep-B48 si trovano su Amazon a circa 30€. Se la cancellazione attiva del rumore avesse funzionato, sarebbero consigliatissime senza dubbio… Ma purtroppo, almeno in base alla mia esperienza, non funziona; quindi c’è qualche considerazione da fare. Per il prezzo la qualità è comunque buona, a cui vanno aggiunte comodità e autonomia ai massimi livelli. Il design invece divide: se vi piace l’archetto, prendetele assolutamente. Se non vi piace, considerando che sono state progettate così per una feature che purtroppo non funziona, valutate di orientarvi su un altro modello: sempre restando in casa Aukey, c’è questo, dal design più classico.

Personalmente sono rimasto soddisfatto da questo prodotto, considerando che la qualità è superiore a quella di altri auricolari – sempre Aukey – di fascia più bassa. Fermo restando quanto detto sul design, io le consiglio. Potete acquistarle QUI.

Per rimanere aggiornati su news e molto altro, tenete d’occhio DrCommodore e seguiteci su Facebook e Instagram. Ricordatevi anche di seguirci su YouTube, Telegram e di raggiungerci sul nostro server Discord!

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi