Dr Commodore
LIVE
Huawei MatePad 11.5"

Huawei MatePad 11.5″, la recensione: un ottimo tablet a un ottimo prezzo

Il mercato dei tablet Android è piuttosto stagnante negli ultimi anni. Sono poche le aziende che provano ancora a investire in questo segmento. Una di loro è Huawei, marchio ben noto in Italia per i suoi ottimi prodotti della linea smartphone P e Mate. Ma non solo: anche i suoi Huawei MatePad non sono assolutamente da sottovalutare, con il loro ottimo rapporto qualità-prezzo.

La new entry di questo brand è il Huawei MatePad 11.5″. Presentato a luglio in diversi mercati, il nuovo tablet targato Huawei è stato ufficialmente introdotto oggi anche in Italia, e nei prossimi giorni arriverà nel nostro Paese. Il prezzo di questo dispositivo è decisamente allettante: parliamo di 299 euro nella versione 6+128 GB.

Guardando la scheda tecnica, sembrerebbe un ottimo rapporto qualità-prezzo in stile MatePad. Abbiamo uno schermo 2.2k con refresh rate a 120Hz, un processore di fascia media come lo Snapdragon 7 Gen 1, un buon software pieno di chicche per il multitasking. Questo Huawei MatePad 11.5″ nella prova sul campo è davvero cosi ottimo come lascia intuire la scheda tecnica? Scopriamolo insieme nella nostra recensione.

huawei matepad 11 5 copertina 2

Materiali, design ed ergonomia

La confezione di questo Huawei MatePad 11.5″ ha un look molto “standard”, tipico ormai di questi dispositivi mobili: una scatola bianca, con il logo dell’azienda e il nome del prodotto. Il contenuto non è invece minimal come la scatola. Infatti a differenza di molti altri produttori, Huawei ha messo nella confezione un alimentatore: un accessorio ormai in via d’estinzione nel mercato smartphone e tablet, da comprare sempre separatamente. Insieme troviamo ovviamente il MatePad e il cavo di ricarica USB-C

Il design di questo Huawei MatePad è piuttosto piacevole allo sguardo: la colorazione Space Grey è elegante, e non sono presenti interruzioni per le bande (non necessarie, grazie alla tecnologia Huawei Cavity Slot Magnetic Antenna). La presenza poi di cornici così sottili è un altro pregio del MatePad 11.5: sono spesse il giusto, donando un look moderno ma conservando l’ergonomia. Si può infatti prendere in mano il tablet senza aver paura di toccare inavvertitamente lo schermo. Insomma: questo Huawei MatePad è molto solido in mano, e ha un bel look con la sua scocca Unibody.

Sul lato destro potete trovare il tasto del volume, mentre sul lato superiore si trova il tasto per l’accensione-spegnimento. La fotocamera anteriore si trova sul lato destro del tablet: una posizione pensata per l’utilizzo del MatePad in orizzontale. Parlando proprio della camera frontale, questo Huawei MatePad 11.5″ presenta il riconoscimento facciale, che funziona molto bene. Non solo è piuttosto rapido il riconoscimento, ma funziona in qualsiasi posizione sblocchiate il Tablet (se verticale od orizzontale).

Huawei MatePad 11.5"

La qualità della fotocamera frontale di questo Huawei MatePad 11.5″ è buona, anche se non ottima. Per quanto riguarda le videochiamate, la camera anteriore presenta la funzione FollowCam, che segue il volto del soggetto e lo mantiene sempre a fuoco (anche in caso di movimento). Infine, sul retro piuttosto pulito presenta infine il logo “Huawei” e la fotocamera posteriore.

Su entrambi i lati, inferiore e superiore, si trovano quattro uscite per le casse audio stereo, oltre che la porta USB-C sul lato inferiore. A prosito di audio, qui c’è la prima nota dolente: la qualità del suono di questo Huawei MatePad 11.5″ è piuttosto mediocre. L’audio riprodotto non è molto buono, anche se il volume raggiunge buoni picchi; ma la qualità si distorce quasi subito appena si alza il volume. Buono il fatto che sia stereo e che le casse siano posizionate su entrambi i lati: ma la qualità non è delle migliori.

Specifiche tecniche

Vediamo le specifiche di questo Huawei MatePad 11.5“. Vi ricordiamo che stiamo recensendo la versione da 6 GB di RAM e 128 GB di archiviazione interna, l’unica disponibile nel nostro Paese.

Huawei MatePad 11.5″
Schermo11.5” TFT LCD (IPS)
3:2, 2200 x 1440 (QHD+, 229 ppi)
Refresh rate a 120Hz
Dimensioni/Peso260.88 x 176.82 x 6.85 mm di spessore
499 g
ProcessoreQualcomm Snapdragon 7 Gen 1
RAM6 GB
Memoria di archiviazione128 GB
Connettività wirelessWi-Fi 6
2 x 2 MIMO
Bluetooth 5.2
Batteria 7700 mAh
Fotocamera posteriore13 MP
Fotocamera anterioreWide-angle 8 MP (105° FOV)
Riconoscimento facciale
Contenuto della confezioneTablet, caricatore, cavo USB-C guide e manuali
Colori disponibiliSpace Grey
(Per ulteriori informazioni potete visitare il sito di Huawei, a questo link)

Display

Questo Huawei MatePad dispone di un display TFT LCD (IPS) di 11.5″, con una risoluzione 2.2K e una frequenza di aggiornamento dello schermo a 120Hz. Sulla carta sono specifiche buone, se non migliori della media dei tablet della sua fascia di prezzo. Nell’utilizzo quotidiano le impressioni date dalla scheda tecnica sono buone: si tratta di un buon LCD, che ha una resa fedele di colori. Lo schermo non è brillante come un OLED, però non sfigura affatto davanti ad alternative più costose.

Il display di questo Huawei MatePad 11.5″ supporta tra l’altro la penna, anche se è venduta separatamente. Però, se si acquista il Tablet fino al 30 settembre presso il Huawei Store si può ottenere in omaggio la Huawei M-Pencil di 2a generazione. Questa promozione viene incontro in parte alla mancanza della penna, che è presente in alcuni Tablet della concorrenza che costano cifre simili.

Huawei MatePad 11.5" display

Software ed esperienza d’uso

Parlare del software dei dispositivi Huawei è sempre difficile. In queste circostanze è facile partire prevenuti con Harmony OS, giudicando in maniera negativa l’assenza dei servizi Google e di altre app: è un errore che non andrebbe assolutamente fatto. Infatti, sono diversi i motivi per cui questo MatePad 11.5″ dispone di un buon, se non ottimo software, soprattutto rispetto alla sua fascia di prezzo.

Il Tablet dispone di Harmony OS 3.1, aggiornato alle patch di luglio 2023. Partiamo con il software in sè per sè: come già accennato, l’interfaccia di questo Huawei MatePad 11.5″ conquista ottimi voti. Il fatto di avere suddivisi il Centro Notifiche e il Pannello di Controllo in stile iOS è molto comodo, specie per un display ampio come quello di un tablet. Le gesture sono ottime anch’esse e ce ne sono di diversi tipi.

Le più comode e meglio curate sono quelle per il multischermo: il cavallo di battaglia di Huawei per questo MatePad 11.5″. Facendo uno swipe a destra mentre si utilizza qualsiasi app, è trattenendo il dito si apre il menu per il multischermo: in questo modo si possono aprire due app insieme, o anche aprire fino a due app in modalità “floating windows”. C’è anche una chicca: si può salvare nella home una combinazione di due app aperte.

Il software si muove bene anche grazie al processore: a bordo del Tablet troviamo un Qualcomm Snapdragon 7 Gen 1. Un processore di fascia media non recentissimo (è di inizio 2022), ma che nella prova dei fatti risulta adeguato per questo MatePad 5.1. Nel 90% dei casi il Tablet rimane assolutamente fluido. Non parliamo tanto dei 120Hz, ma proprio del fatto che non ci siano lag e perdite di frame nella maggior parte dei casi.

Home di Huawei MatePad

Possono capitare certamente alcuni momenti di incertezza, specie quando si passa alla schermata delle app aperte in background. Ma anche utilizzando due app aperte in multischermo come il browser Edge e il browser di sistema, il Tablet viaggia molto bene. Promossa anche la gestione della RAM, anche se con piccole riserve. I 6 GB di RAM sono gestiti molto bene dal sistema: il Tablet riesce a tenere aperte 3-4 schede del browser e altre 2-3 app aperte, anche in modalità multischermo. Qualche limite c’è, visto che i 6 GB di RAM non sono una quantità enorme: infatti, possono capitare ricaricamenti con molte app aperte insieme. Sarebbe stato meglio portare anche nel nostro Paese la variante da 8 GB di RAM.

Se il software di per sè è promosso, la parte che viene sempre criticata, ovvero la mancanza di alcune app… non è così critica come possa sembrare. Al posto delle app Google, Huawei offre diverse alternative. Per esempio, al posto di Google Maps troviamo Petal Maps: un’app che fa il suo lavoro, e che ha un’interfaccia simile alle Mappe di Apple. Il browser stesso di Huawei non sfigura di fronte a Google Chrome, anche se App Gallery presenta diverse alternative (una l’abbiamo già citata: Microsoft Edge).

Inoltre sono presenti app come la suite Office o le app Microsoft (tipo Outlook), Amazon Prime Video o Twitch (e sono ovviamente le versioni ufficiali). C’è però un “ma”: la mancanza dei servizi Google si fa sentire nell’assenza di tante app nell’App Gallery. Moltissimi giochi non ci sono, e Netflix per esempio non è supportata proprio dal tablet: non è possibile utilizzarla dal browser, strada per aggirare la mancanza di un app come YouTube. L’unico modo per avere sul MatePad certe app è scaricare i relativi APK dai link che offre App Gallery (sono comunque link sicuri e garantiti secondo lo store)

multischermo

Batteria

Huawei MatePad 11.5″ non delude nemmeno nell’autonomia, nonostante uno schermo a 120Hz. Il Tablet è dotato di un’unità da 7700 mAh: una capacità standard nel settore, ma che garantisce sempre durate ottime per i Tablet Android. Il consumo ogni ora di schermo del MatePad 11.5″ con la riproduzione video si attesta tra il 6-7% e il 9%, a seconda se si stanno utilizzando le casse del Tablet oppure cuffie Bluetooth (nel primo caso, il Device consuma leggermente di più). In breve: con la riproduzione video Huawei MatePad 11.5″ supera agevolmente le 10 ore di schermo con una sola carica.

In dotazione troviamo un alimentatore da max 22.5W: abbastanza per questo MatePad, che supporta la ricarica fino a 20W. La ricarica è rapida, ma non del tutto “veloce” : per portarlo dal 20% al 100% ci si impiega 1 ora e mezza circa; in 30 minuti il dispositivo si è caricato di circa il 30%. Non è un problema di per sé, visto che l’autonomia è decisamente ottima con questo tablet.

Conclusioni

In conlusione: questo Huawei MatePad 11.5″ ci ha convinto, molto. Ha un ottimo prezzo per quello che offre: un buon display a 120 Hz, un’ottima fluidità generale, delle prestazioni che reggono anche un utilizzo medio-pesante, il parco applicazioni è molto buono. Come già detto, non va giudicato questo Tablet a prescindere per la mancanza dei servizi Google e di certe applicazioni. Non neghiamo queste assenze, ci mancherebbe: semplicemente, prima di acquistarquesto dispositivo, è bene dare un’occhiata quali App servono e quali no.

La presenza delle app Microsoft è delle alternative Huawei e la presenza di un sistema con molte features rendono questo Huawei MatePad 11.5″ un prodotto molto interessante. È un Tablet che consigliamo agli studenti universitari che devono prendere appunti, e che poi devono gestire file e documenti con un device affidabile e prestante. Lo suggeriamo anche per i professionisti, specie per chi lavora con la scrittura di testi, grazie alla sua buona autonomia e alle sue prestazioni.

Huawei MatePad 11.5" Pro e Contro

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi