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Fortnite, in arrivo un nuovo sistema di Shooting! Il gioco si avvia verso la consacrazione?

Fortnite Battle Royale

Miglioramenti nel gunplay di Fortnite Battle Royale

Diciamocelo, è come se ogni arma di Fortnite fosse la pistola cartone di Chi ha incastrato Roger Rabbit. Epic Games ha deciso che questa cosa deve finire, e che si impegnerà – rispettando l’impegno di migliorare il design di Fortnite Battle Royale – a rende più realistico e meno frustrante lo shooting del gioco. Epic Games si è posta due obiettivi:

  • Far si che le pistole non siano più in grado di centrare il bersaglio sulla lunga distanza
  • Dare ad ogni arma caratteristiche peculiari, tali da rendere variegate le strategie di ingaggio al combattimento (in base alla distanza, al tipo di bersaglio, al suo stato, alla quantità di munizioni, eccetera.

Gli sviluppatori vogliono raggiungere questi obiettivi sottoponendo alla community ben due nuovi prototipi di Shooting, che comprendono:

  1. La precisione del primo colpo
  2. La precisione perfetta+rinculo (introdotta per errore e rimossa in delle precedenti build)

Da adesso potete partecipare alla modalità Shooting Test #1, che propone il primo prototipo di shooting. In effetti è molto simile all’esperienza attuale, e i cambiamenti si notano solo in determinati frangenti. Riportiamo tutti i cambiamenti, così come sono comunicati sul sito ufficiale di Epic Games.

Le armi ora hanno una precisione del primo colpo indicata dal reticolo che si illumina di rosso. Si applica quando:

  • siete fermi;
  • state mirando (non sparate a zero);
  • la dispersione della mira è al massimo di precisione (fondamentalmente, se non avete sparato di recente. Cambia arma per arma).

I colpi critici per colpo alla testa sono stati ridotti

  • I fucili pesanti ora infliggono il 150% del danno (prima era il 250%).
  • Tutte le altre armi con colpo alla testa critico ora infliggono il 200% del danno (prima era il 250%).

Per alcune armi è stato aggiunto il calo dei danni all’aumentare della distanza dal bersaglio

  • Il danno si applica al 100% fino a una distanza fissa.
  • Il calo dei danni inizia a distanze diverse (secondo l’arma) e procede fino al 70% del danno.
  • Fucili di precisione, lanciarazzi/lanciagranate e fucili pesanti non lo subiscono.

Altre modifiche di bilanciamento

  • Il danno del fucile di precisione semiautomatico è aumentato a 75/78 (da 63/66).
  • Il danno del fucile d’assalto con mirino è aumentato a 25/26 (da 23/24).
  • +2 di danno base a tutte le mitragliette.

Epic Games è intenzionata a migliorare in modo concreto il design di Fortnite, rivolgendosi proprio alla sua utenza. Che sia iniziato il cammino verso la consacrazione? Noi di DrCommodore abbiamo visto nascere e crescere la modalità Battle Royale del gioco, e non possiamo che essere felici di questa cosa.

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Samuele Sanesi

Giocatore da sempre, Game Designer come stile di vita. Caporedattore nel tempo libero (a volte anche in quello occupato). Mangio salutare e bevo tanta acqua, perché i videogiochi tra settanta anni non si giocheranno da soli. Ho predilezione per ogni forma di intrattenimento ludico. Amo la mia città, le tradizioni Italiane e la mia famiglia. Uno dei miei hobby è la critica del Tiramisù. Ho visto navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione.