Durante l’evento Jump Festa 2024, la convention annuale sponsorizzata da Shueisha e dedicata al mondo manga e anime, che si è tenuto ieri 16 dicembre a Tokyo ed è stato trasmesso in streaming a livello globale per la prima volta anche in inglese, sono stati fatti diversi annunci a tema Jujutsu Kaisen.
Sul palco di Jump Festa, nel corso del panel dedicato a Jujutsu Kaisen, è stato infatti diffuso un messaggio di Gege Akutami, autore del manga, contenente diverse informazioni interessanti. A quanto pare, la prossima estate si terrà una mostra di illustrazioni originali dedicata a Jujutsu Kaisen allo Shibuya Hikarie.
Lo Shibuya Hikarie è un grattacielo e un complesso commerciale della Tokyu Corporation completato nel 2012 e situato nel celebre quartiere dello shopping di Tokyo. Nel messaggio, Akutami scherzosamente ha lamentato una certa difficoltà pratica insita nella cosa, essendo Jujutsu Kaisen un manga disegnato principalmente in digitale. Akutami ha infatti dichiarato:
“Dopo averne discusso con i capi, abbiamo deciso di utilizzare alcuni materiali che ho in giro, come nomi e bozze, per creare un display che le persone vedranno e penseranno: Voglio disegnare manga anch’io! Attualmente stiamo facendo prove insieme sul materiale. Continua a provare! E voi tutti, per favore, venite alla mostra quando inizia!”
Non è ancora noto se si tratterà di una mostra temporanea o permanente, ma data la location è probabile che la mostra avrà una durata prestabilita, eventualmente da prolungare a seconda del successo. A parte questo, il messaggio di Akutami conteneva anche una dichiarazione che può essere letta come una conferma che il manga si trovi ormai alle battute finali.
“Questo è probabilmente l’ultimo Jump Festa in cui verrà pubblicato Jujutsu Kaisen!”
Con questa dichiarazione Akutami sembra aver indicato il 2024 come ultimo anno di serializzazione della propria opera. È comunque vero che già in passato il mangaka aveva esternato concetti analoghi, indicando il 2023 come ultimo anno di serializzazione di Jujutsu Kaisen in diverse occasioni.
Chiunque sia in pari con il manga, comunque, si rende conto che non manca molto alla resa dei conti finale, ed è molto probabile che i trentacinque capitoli (al massimo) che ci porterebbero alla fine del 2024 siano per Akutami sufficienti a chiudere definitivamente la sua storia. Nel corso dell’evento è stata anche presentata la copertina del volume 25 del manga, la cui pubblicazione in Giappone è prevista per il gennaio 2024.