Dr Commodore
LIVE

Vinland Saga sta per finire: secondo Makoto Yukimura “il capitolo finale non è lontano”

Oggi Vinland Saga spegne 19 candeline: il manga scritto e disegnato da Makoto Yukimura ha iniziato la sua serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Magazine di Kodansha il 13 aprile del 2005, per poi trasferirsi sulla rivista Monthly Shonen Magazine pochi mesi dopo. Yukimura ha celebrato il compleanno dell’opera con un post celebrativo sul suo profilo X/Twitter, dove ha anche rivelato che non manca poi molto all’uscita del capitolo finale.

Yukimura racconta che nel 2005 pensò che ci avrebbe messo soltanto 10 anni a scrivere e disegnare tutta l’opera, anche se in realtà è tutt’ora in corso dopo ben 19 anni. Ironizzando sulla sua lentezza ha poi rivelato che non dovremo aspettare molto per vedere come finirà la storia di Thorfinn.

Oggi è il compleanno di Vinland Saga. Diciannove anni fa, il 13 aprile, il primo capitolo dell‘opera veniva pubblicato sulla rivista Shonen Magazine. All’epoca pensai: Per disegnare questo manga mi ci vorranno una decina di anni…, ma 19 anni dopo non è ancora finito! C’è una mancanza di pianificazione. Tuttavia il capitolo finale non è più così lontano. Finirà, anche se sono uno scrittore lento! Anche se è tardi, se non prendi una pausa, un giorno il tuo lavoro finirà”.

A proposito di Vinland Saga

Il manga di Vinland Saga conta all’attivo 209 capitoli, di cui i primi 201 sono racchiusi in 27 volumi. In Italia la serie è pubblicata dalla casa editrice Edizioni Star Comics, che ha finora rilasciato i primi 26 volumi (il ventisettesimo sarà disponibile in fumetteria, libreria e shop online a partire da martedì prossimo).

La serie ha ricevuto un adattamento anime che comprende 2 stagioni da 24 episodi ciascuna. La prima stagione è stata prodotta da Wit Studio, mentre la seconda da MAPPA, anche se entrambe hanno avuto lo stesso staff. Entrambe le stagioni sono disponibili doppiate in italiano rispettivamente su Netflix e Crunchyroll, anche se i cast di doppiaggi sono diversi (ad esempio Thorfinn è doppiato da Lorenzo D’Agata nella prima stagione e da Andrea Oldani nella seconda).

Vinland Saga

Leggi anche One Piece: il nuovo attacco di Chihiro in Kagurabachi “strizza l’occhio” a Zoro.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi