Dr Commodore
LIVE

Microsoft starebbe producendo un XBox portatile secondo alcune indiscrezioni

Nintendo e Steam sono le uniche aziende che attualmente stanno dominando il mercato delle console portatili. La Switch vende ancora benissimo nonostante i suoi ormai 7 anni di età, e Nintento dovrebbe inoltre a breve annunciare la sua console erede, prevista per il 2025 secondo alcuni analisti. Sony invece si starebbe preparando a rientrare nel mercato delle console portatili con una nuova PlayStation che farà parte della futura famiglia di PlayStation 6.

Un’XBox portatile nei piani di Microsoft?

Anche Microsoft potrebbe fare il suo ingresso nel mercato delle console portatili, rendendo la concorrenza davvero agguerrita. Stando a Jez Corden di Windows Central, Microsoft starebbe lavorando a diversi prototipi di una console portatile, affermazione che si unisce alla già numerose indiscrezioni che vogliono l’azienda al lavoro sia su una console del genere che su una console casalinga come la sua XBox Series X (che secondo i ragazzi di XNC – Xbox News Cast Podcast uscirà nel corso del 2026).

Pure Phil Spencer di Microsoft avrebbe inoltre lasciato intendere l’arrivo di un handheld simile a Switch e Steam Deck. Sono davvero troppe indiscrezioni per non credere che l’azienda stia davvero lavorando a una console simile, probabilmente per attirare anche una fetta di pubblico che finora non è mai stata interessata alle Series X e S.

Questa console portatile non arriverà a breve nelle nostre mani

D’altronde è già da diverso tempo che Microsoft è aperta verso l’utenza che utilizza altre console, avendolo dimostrato con la volontà di lasciare Call of Duty come serie multipiattaforma e con l’uscita di quattro sue esclusive (Sea of Thieves, Hi-Fi Rush, Pentiment e Grounded) sulle console Sony e Nintendo.

Probabilmente l’XBox portatile non uscirà a breve. Durante un episodio di The XBox Two, Corden ha infatti rivelato che il recente kit di sviluppo inviato da XBox in Corea del Sud non ha niente a che vedere con questi prototipi, opinione poi condivisa anche dai già citati ragazzi di XNC – Xbox News Cast Podcast. Di certo sarà interessante vedere se questa nuova console riuscirà a far breccia nel pubblico.

XBox

Leggi anche Xbox e Toys For Bob hanno un accordo per un nuovo gioco: Crash o Spyro in arrivo?

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi