Dr Commodore
LIVE

Capcom è il miglior publisher del 2023 stando a Metacritic: ecco la classifica completa

Metacritic è senza dubbio uno dei siti più noti per quanto riguarda il mondo delle recensioni videoluduche e, come ogni anno, teniamo d’occhio con grande attenzione la nuova classifica dei publishers videoludici migliori dell’anno passato: stavolta Capcom si conferma la prima classificata, forte del grandissimo successo di Resident Evil 4 Remake e di alcune uscite molto promettenti come Street Fighter 6.

La classifica, come riporta lo stesso sito, è stabilita in base ai seguenti parametri: Metascore medio di tutti i giochi rilasciati nel 2023, percentuale di prodotti con un Metascore medio pari a 75, numero di titoli “grandi” (sopra il 90) e di flop (sotto il 50). Nella classifica, inoltre, sono inclusi solo gli editori con almeno 5 pubblicazioni nel corso dell’anno. Andiamo ora a scoprire l’intera classifica: vi stupirà vedere come si sono posizionati certi publisher di primo livello…

Capcom

Trionfo Capcom, “flop” per Sony e Nintendo

Questi sono i primi 10 classificati con relativo “punteggio” in base ai parametri visti poc’anzi:

  1. Capcom (325.7 points)
  2. Raw Fury (318.6 points)
  3. Chorus Worldwide (318.5 points)
  4. DANGEN Entertainment (316.4 points)
  5. Annapurna Interactive (313.6 points)
  6. Nintendo (312.1 points)
  7. Aksys Games (310.2 points)
  8. Bethesda Softworks (308.3 points)
  9. Sega (306.1 points)
  10. Thunderful (303.3 points)

Non è bastato The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom per portare Nintendo ai vertici, dato che, con una votazione media pari a 79/100, la casa giapponese non si piazza in Top 5. Scendendo ulteriormente rinveniamo alcune case di sviluppo a noi molto note che mai ci saremmo immaginati di vedere così in basso.

Square Enix per esempio, nonostante il ben piazzato Final Fantasy 16, si posiziona 19esima, mentre Sony si trova al tredicesimo posto. Al 23esimo posto abbiamo Ubisoft, mentre in fondo alla classifica, al 45esimo posto su 46, troviamo Microids.

4652584 porgos elozetessel mutatkozott be a resident evil death island 2

Alcune sorprese inaspettate

Probabilmente non vi suoneranno familiari alcuni dei publisher che si trovano nelle posizioni più alte, ma non preoccupatevi: ci pensiamo noi a fare ordine! Al secondo posto abbiamo Raw Fury, che si è occupato di Cassdette Beasts, una delle sorprese del 2023 nel panorama PC, mentre al terzo posto abbiamo Chorus Worldwide con il suo A Space for Unbound.

Scendendo ancora, troviamo Dangen con il suo The Last Spell e, alla settima posizione, Aksys con Jack Jeanne. La maggior parte dei titoli pubblicati dai seguenti publisher sono disponibili esclusivamente su PC: se siete console gamer, insomma, questi titoli vi diranno ben poco.

Okami HD

Leggi anche: MICROSOFT STAREBBE PRODUCENDO UN XBOX PORTATILE SECONDO ALCUNE INDISCREZIONI

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi