Dr Commodore
LIVE

[VIDEO] Adobe Research renderà presto il doppiaggio AI disponibile per tutti

Adobe Research sta attualmente lavorando sulla tecnologia che permetterà di realizzare un perfetto doppiaggio tramite l’utilizzo delle intelligenze artificiali. In un video caricato di recente sul suo canale YouTube sono stati mostrati i progressi di questa tecnologia, che potrebbe portare una vera e propria rivoluzione nell’industria del doppiaggio.

Il doppiaggio AI di Adobe Research dimostrato in un video

Ma come funzione questa nuova AI di Adobe? Essa analizza nei minimi dettagli un video per tradurlo e poi generare un doppiaggio automatico che abbia una precisa sincronizzazione con il labiale di un attore (e probabilmente anche di un personaggio animato). Questo permetterebbe letteralmente a chiunque di poter creare in poco tempo doppiaggi in più di una lingua straniera, come dimostrato dal video.

Nel campo del doppiaggio potrebbe essere usato per doppiare in poco tempo film, serie TV e videogiochi. Potrebbe inoltre essere impiegato dai content creator per rendere i propri contenuti visibili non solo agli spettatoti del proprio paese, ma anche agli spettatori sparsi in giro per il mondo. Immaginate di sentire Dario Moccia o yotobi parlare con la loro voce ma in lingue come tedesco o indiano.

Al momento non è chiaro quando questa nuova tecnologia sarà resa disponibile, ma di sicuro non sarà ben accolta da tutti come tante altre AI. Rischia infatti di mettere fine alla professione del doppiaggio così come la conosciamo oggi, in quanto le aziende potrebbero preferire usare l’AI piuttosto che affidarsi ai professionisti del settore, visto anche quanto siano ormai ristretti i tempi per doppiare un prodotto.

Il video dimostra quanto questa nuova tecnologia di Adobe torni utile per doppiare un qualcosa di già esistente, me non è chiaro se possa essere altrettanto utile per realizzare il primo doppiaggio di un prodotto basandosi solo sul copione o sulla sceneggiatura.

In ogni caso quando uscirà ci sarà una vera e propria rivoluzione nel modo di fruire i contenuti che volenti o nolenti dovremo accettare. Ma sarà meglio pensarci quando ciò avverrà nel mentre non possiamo far altro che seguire con attenzione lo sviluppo dello Speech Team di Adobe Research.

doppiaggio

Leggi anche TikTok si appella gli utenti per evitare il ban dagli Stati Uniti.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi