Dr Commodore
LIVE

Microsoft Copilot ha reso disponibile gratuitamente GPT-4 Turbo

L’assistente virtuale della casa di Redmond, Microsoft Copilot, si aggiorna. La nuova versione del software basato sull’intelligenza artificiale aggiunge la possibilità per tutti di interagire con l’avanzato modello di linguaggio GTP-4 Turbo.

Prima di questo momento, era possibile solo utilizzare GPT-4 Turbo solo sottoscrivendo un servizio in abbonamento con la casa di Redmond, adesso Microsoft ha reso questo sistema di linguaggio disponibile per tutti gratuitamente.

Ma non è finita qui: il nuovo aggiornamento permette anche all’utente di scegliere quale modello di linguaggio utilizzare nel corso delle sessioni di conversazione con Microsoft Copilot.

windows-copilot

Microsoft Copilot si aggiorna: GPT-4 Turbo gratis per tutti

A rivelare al mondo la notizia è stato Mikhail Parakhin, responsabile della pubblicità e dei servizi web della società fondata da Bill Gates, attraverso un post su X (ex Twitter). Il messaggio affidato al social di Elon Musk spiega, in modo breve e conciso, le principali novità introdotte da Microsoft.

Il primo cambiamento riguarda la tecnologia utilizzata nel tier base dell’assistente virtuale: non più GPT-4, bensì GPT-4 Turbo. GTP-4 Turbo è un modello di linguaggio, sviluppato da OpenAI in collaborazione con la casa di Redmond, molto versatile.

Microsoft partnership con OpenAI

A differenza di GPT-4, GPT-4 Turbo permette all’utente di inserire prompt di comando lunghi fino a 300 pagine, risultando di conseguenza utile in un range maggiore di circostanze, anche in ambito professionale.

La seconda modifica, invece, riguarda esclusivamente gli utenti abbonati a Copilot Pro. Costoro, infatti, avranno la possibilità di scegliere quale modello di linguaggio utilizzare (tra GTP-4 e GTP-4 Turbo) durante le sessioni di lavoro. Mikhail Parakhin precisa anche che il passaggio da una tecnologia all’altra sarà gestita da un comodo pulsante a schermo.

L’integrazione gratuita di GTP-4 Pro è segno della volontà della casa di Redmond di sbaragliare la concorrenza e di trasformare Copilot nel principale assistente virtuale basato sull’AI. A riprova di ciò, proprio qualche giorno fa Microsoft ha annunciato Copilot GPT Builder, uno strumento specifico per la creazione di chatbot personalizzati intuitivo e adatto a tutti (a detta della società anche persone prive di conoscenze di programmazione possono sviluppare questi software).

Microsoft NSA Security

Fonti: 1

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi