Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball, è boom di vendite per il manga dopo la morte di Akira Toriyama

Per i fan di Dragon Ball sono giorni piuttosto tristi. La morte di Akira Toriyama, avvenuta lo scorso 1 marzo ma annunciata al pubblico solamente alcuni giorni dopo, ha segnato in maniera indelebile i cuori di intere generazioni, cresciute con i lavori del geniale mangaka.

Anime, manga, videogiochi: i disegni di Toriyama dallo stile ben riconoscibile e le sue opere dalla grande creatività intellettuale hanno appassionato milioni e milioni di persone, su più fronti. È proprio per questo che la perdita di un maestro del suo calibro è così difficile da digerire.

In Italia, la notizia della sua morte è stata oggetto di discussione e sorpresa ovunque: dai social network alle testate giornalistiche online e quelle mainstream. Per giorni se n’è parlato, e in poche ore dalla notizia il web si è riempito di omaggi nei confronti dell’autore, con i fan più creativi che non hanno esitato a dar vita a fan art che potessero fare da tributo a lui e alle sue opere. In tutto questo, in alcuni paesi le vendite del manga di Dragon Ball sono tornate alle stelle, e in particolar modo in Sud Corea.

dragon ball

L’indagine coreana

Secondo il Seoul Media Comics, che si occupa delle vendite del manga di Dragon Ball in versione coreana, la morte di Toriyama avrebbe portato moltissimi lettori a tornare a comprare l’opera maestra del mangaka. In particolare, tra l’11 e il 13 marzo le vendite sarebbero state ben 14 volte superiori a quelle della settimana precedente.

Ad aver comprato il manga sarebbero per lo più uomini tra i 30 e 40 anni: ovvero i principali consumatori dell’opera tra gli anni ’80 e 2000, cioè il periodo “di fuoco” della serie. Altri ancora, secondo l’indagine, hanno deciso diaggiungere alla loro libreria anche le copie di Dr. Slump, altra importante opera di Toriyama. Che sia per puro collezionismo, o per omaggiare un’ultima volta Toriyama, una cosa è certa: milioni di persone non hanno intenzione di dimenticare l’importante contributo che egli ha dato alle loro vite e a questo mondo.

AkiraToriyama 1024x512 900x450 1

Nei mesi scorsi, la notizia dell’arrivo di Dragon Ball Daima (il nuovo anime del franchise) e dell’importante coinvolgimento di Toriyama nel progetto aveva entusiasmato il pubblico. A oggi, è dura accettare che questa sarà l’ultima opera che vedremo a cui il mangaka ha prestato la sua collaborazione.

Gli omaggi a Toriyama in questi giorni sono stati molteplici e di ogni genere. Anche diversi mangaka hanno tenuto a esprimere il loro cordoglio, la loro ammirazione e tristezza in merito a una notizia a cui molti fanno ancora fatica a credere. Tra questi, c’è stato un popolare e assai condiviso messaggio di Eiichiro Oda, l’autore di One Piece. Con righe piuttosto commoventi, l’altrettanto noto mangaka ha espresso il suo ultimo saluto, che potete leggere qui.

dragon ball z 3

Fonte: 1

Potrebbe interessarti anche: È MORTO AKIRA TORIYAMA: CI LASCIA IL CREATORE DI DRAGON BALL E DESIGNER DI DRAGON QUEST

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi